SABATO SANTO
Si giunge così al sabato, ma quel che avviene durante il sabato è evidentemente troppo elevato per la coscienza dell'uomo, infatti non viene percepito da alcuno degli evangelisti; nemmeno da Giovanni che era il più evoluto dei quattro. Di ciò che accadde in quel giorno, quindi, non ci è giunta comunicazione alcuna; solamente nei vangeli apocrifi troveremo delle indicazioni utili per cercare di comprendere ciò che è avvenuto.
Nel Vangelo di Bartolomeo si racconta che Gesù scese fino all'Ade (il regno dei morti), per trame fuori Adamo e tutti gli altri che erano con lui, secondo la richiesta dell'arcangelo Michele. Segue poi un altro passo molto interessante, nel quale Gesù afferma di dover salire in Paradiso perché là dovrà ricevere un sacrificio, il sacrificio sono le anime dei giusti che, uscite dai corpi (dopo la discesa di Gesù agli inferi), devono entrare in Paradiso ma non possono farlo senza la Sua presenza.
Seguiamo ora la descrizione che di quegli avvenimenti fa la Emmerick. Al momento della morte di Gesù, ella vide la sua anima penetrare, simile ad una forma luminosa, nella Terra ai piedi della croce. Ella vide poi l'anima di Gesù penetrare nel limbo, luogo diviso in tre parti come fossero tre mondi separati. In uno di questi vi erano le anime dei patriarchi anteriori ad Abramo, nell'altro le anime dei giusti vissute dopo Adamo fino a Giovanni Battista. Infine penetrò nel luogo ove vi erano Adamo ed Eva che in estasi lo adorarono.
Liberatili, Gesù entrò trionfalmente nel luogo di sinistra, ove si trovavano i patriarchi e li liberò, mentre i Suoi angeli incatenavano gli angeli ribelli decaduti. Poi entrò nel luogo di destra dove liberò il buon ladrone mentre il cattivo ladrone sprofondava nel fondo dell'inferno. In questo luogo, furono liberati i santi, i giudici, i re, Mosè e gli antenati di Gesù. Molte di queste anime ricevettero l'ordine di tornare sulla Terra in corpo di carne per rendere testimonianza della vittoria di Gesù su Satana. Fu per questo evento che a Gerusalemme si videro i morti resuscitati uscire dalle tombe(1) ed aggirarsi per le strade.
Gesù poi penetrò in una sfera più profonda, dove si trovavano le anime delle persone pie che però erano ancora legate al culto degli idoli. Anche queste furono liberate ed i relativi demoni incatenati.
Infine, come giudice severo, Gesù scese nel fondo dell'abisso dove si trovava l'inferno con le sue tenebre. Gesù, con le sue schiere, ne spalancò le porte e liberò le anime che lì vivevano tormentate in odio, disperazione e discordia, con disgusto ed orrore. I demoni furono obbligati a riconoscere ed adorare Gesù, mentre altri vennero incatenati. Al centro dell'abisso fu gettato Satana incatenato. Le anime liberate, assieme al buon ladrone, accompagnarono Gesù in Paradiso, mentre Egli redimeva e santificava l'intero creato.
---------------
1) Abbiamo gia detto che non fu una vera resurrezione, ciò che si manifestò fu il Corpo Immortale) o Corpo Incorrutibile) dei santi.
SABATO SERA: LA LIBERAZIONE DI GIUSEPPE D'ARIMATEA
Mentre le pie donne preparavano gli unguenti e le erbe con le quali finire di rendere omaggio al corpo di Gesù, Giuseppe d'Arimatea, che era stato richiuso in prigione da Caifa, vide la sua cella inondata di luce, il soffitto scoperchiarsi ed un essere luminoso che gli porgeva un lenzuolo come quello nel quale egli aveva avvolto il corpo di Gesù.
Fu così che, aiutandosi con il lenzuolo come fosse una fune, si arrampicò lungo il muro della stanza e fu libero. Si recò quindi al Cenacolo e narrò ai discepoli il miracolo ricevuto.
SABATO NOTTE: AL SEPOLCRO
Dopo la sua discesa agli inferi, Gesù, insieme alle anime dei patriarchi, penetrò attraverso la roccia nel sepolcro e mostrò loro le ferite e le piaghe del suo corpo che divenne trasparente. Mentre le anime dei patriarchi partecipavano con rispetto e pietà alla visione, i due angeli restavano in contemplazione ai lati del corpo del Signore.
La Emmerick, infine vede l'anima di Gesù che, insieme agli angeli adoranti, solleva il corpo martoriato fino al cielo per presentarlo al Padre celeste. E la Terra che trema ancora.
Poi Gesù apparve in ispirilo a sua Madre ed il suo corpo fu riportato in Terra. Gli angeli intanto raccolsero tutti i frammenti di carne che si erano staccati dal suo corpo e così miracolosamente il corpo divenne nuovamente integro.
Dagli studi Scientifico spirituali di Enzo Nastati