L'EVOLUZIONE DEL MONDO E L'UOMO
L’essere umano è costituito di quattro elementi: il corpo fisico, il corpo eterico, il corpo astrale e il veicolo dell’Io, il quale elabora gli altri tre principi, trasformandoli. Per effetto di tale trasformazione, si costituiscono ad un primo gradino di evoluzione: l’anima senziente, l’anima razionale e l’anima cosciente e su di un gradino superiore dell’esistenza umana: il Sé Spirituale, lo Spirito Vitale e l’Uomo-Spirito.
Questi elementi della natura umana, si trovano in molteplici e svariatissimi rapporti con l’intero universo e la loro evoluzione è quindi anche strettamente connessa, con quella dell’universo stesso. Studiando dunque l’evoluzione dell’universo, lo sguardo riesce a penetrare anche nei misteri più profondi dell’entità umana. È evidente infatti, che la vita umana sia legata nei modi più vari con quanto la circonda e con l’ambiente in cui si esplica.
Anche la scienza sensibile ammette che esista un rapporto fra l’evoluzione dell’uomo e quella della Terra, mentre la Scienza dello Spirito rintraccia tale rapporto, servendosi della percezione acuita dagli organi spirituali e segue il divenire dell’uomo dal passato ad oggi, avendo la certezza che l’intimo essere spirituale dell’uomo, abbia attraversato tutta una serie di esistenze terrestri per potere arrivare allo stato attuale di evoluzione.
La ricerca occulta giunge in tal modo ad indagare un’epoca remotissima, in cui per la prima volta questo essere umano interiore, si è presentato in una vita esteriore materiale. A quell’epoca, l’Io trova, al proprio apparire sulla Terra, uno stato in cui i tre corpi: il fisico, l’eterico e l’astrale si sono già sviluppati ed hanno anche raggiunto un determinato rapporto fra di loro.
Fu durante questa prima incarnazione terrestre, che l’Io cominciò a svolgere la propria attività in questi tre corpi, portando poi con sé i frutti di questo lavoro nella vita successiva. L’Io unendosi ad essi, da quel momento in poi partecipa alla loro stessa evoluzione, mentre fino a quel momento questi tre corpi avevano raggiunto, quel certo grado di sviluppo autonomamente, senza l’Io umano.
La Scienza dello Spirito, indagando ancora di più nel passato, vuole rispondere ai seguenti quesiti: Come sono giunti questi tre corpi a quel gradino di evoluzione, per cui hanno potuto accogliere in sé un Io?
Questo Io come è ha avuto principio, come è nato e come ha acquistato la capacità di esercitare la propria azione entro i corpi stessi?
La risposta a tali domande è possibile soltanto se si segue il divenire del pianeta Terra, dal punto di vista della Scienza dello Spirito e arrivando così con tale indagine, ad un inizio, un principio del pianeta terrestre. Bisogna però considerare, che alla Scienza dello Spirito non importa tanto considerare i procedimenti fisici dell’evoluzione terrestre, quanto le cause spirituali che risiedono dietro a tutto ciò che è materiale.
L’indagatore educato alla percezione spirituale, scorge questi processi spirituali dietro a tutti gli eventi del mondo fisico sensibile. Per lui, tutte le trasformazioni materiali del pianeta terrestre, altro non sono, che manifestazioni di forze spirituali, che risiedono dietro a tutto ciò che è materiale. Indagando sempre più nel passato della Terra, l’osservazione spirituale arriva a testimoniare il momento in cui l’elemento materiale si è sviluppato dall’elemento spirituale, che fino ad allora era l’unico esistente, giungendo così a percepire, come l’elemento spirituale si sia in certo qual modo, in parte condensato in materia.
Da : Scienza Occulta