Commento tratto dagli studi scientifico spirituali di Enzo Nastati e collaboratori
LA TRIARTICOLAZIONE DI LUCIFERO, L'IMMAGINE E LA SOMIGLIANZA
Dobbiamo fare una precisazione riguardo all'entità di Lucifero il quale, come ogni cosa ed ogni essere, è anch'esso triarticolato. Un primo suo aspetto, quello macrocosmico, lo ritroviamo legato alla stella luminosissima di Sirio, un secondo aspetto, quello della caduta, lo ritroviamo legato al Sole (nel suo aspetto di luminosità accecante, quindi il Sole di mezzogiorno), infine il suo aspetto legato all'anima umana lo ritroviamo maggiormente legato a Venere (collegamento con l'anima senziente). Ecco il motivo per cui questa entità la ritroviamo in "posti" diversi: questi "posti" rappresentano diversi suoi aspetti, diversi suoi campi d'azione.
Abbiamo detto che il Cristo scese sulla Terra attraverso le stelle, poiché le forze stellari sono dello stesso tipo delle forze di Dio: sono la sua Somiglianza. Anche il Sole è una stella, e pertanto è somigliante a Dio, ma doveva essere purificato dalla presenza luciferica da redimere. La luce delle stelle è l'amore di Dio reso manifesto, ma poiché la percepiamo con gli occhi fisici, questa forza di amore è già scesa ad un gradino più basso, più vicino al piano fisico. Dal momento del Golgotha l'uomo ha la possibilità di congiungersi con il Sole purificato e tornare ad essere somigliante a Dio, ossia ad essere Vero, Buono e Giusto. In questo processo il Cristo-Sole deve entrare nel cuore e farlo traboccare d'amore.
Cosi in noi la Preparazione deve coinvolgere i piedi (Pesci), il metabolismo (sede dell'anima senziente e zona corrispondente a Venere), e il cuore (Sole).
Ricordiamoci come il Giovedì Santo Gesù si cinge i fianchi con un panno di lino (fibra vegetale particolarmente ricca di luce data la forma a stella del seme) e lava i piedi agli apostoli. Nel fare questo utilizza ovviamente le mani, e sappiamo che le braccia sono collegate direttamente al cuore. Infatti nella simbologia ebraica la mano simboleggia lo Spirito Santo, il braccio il Figlio ed il cuore il Padre. Al proposito ricordiamo che il Cristo Gesù ha operato molti miracoli con la forza della mano.