Se vuoi essere amato, comincia ad amare coloro che hanno bisogno del tuo amore. Se ti aspetti che gli altri siano onesti con te, allora comincia a essere onesto tu stesso. Se vuoi che gli altri provino compassione per te, comincia a mostrare compassione per le persone che ti circondano. Se vuoi essere rispettato, impara a essere rispettoso con tutti, sia giovani sia vecchi. Se vuoi una dimostrazione di pace dagli altri,sii pacifico. Se vuoi che gli altri siano religiosi, comincia tu a essere spirituale. Qualsiasi cosa vuoi che siano gli altri, siilo tu per primo. Allora scoprirai che gli altri si comporteranno nello stesso modo con te.
È facile desiderare che gli altri si comportino con te in modo impeccabile, ed è facile vedere i loro difetti, ma è molto difficile comportarsi correttamente e considerare i propri difetti. Se ti ricorderai di comportarti correttamente, gli altri proveranno a seguire il tuo esempio. Se riuscirai a individuare i tuoi difetti senza sviluppare un complesso di inferiorità e se ti impegnerai continuamente a correggerti, allora userai il tuo tempo in maniera molto più proficua che se l'avessi passato a desiderare che gli altri fossero migliori. Il tuo buon esempio sarà molto più efficace per cambiare gli altri di quanto possano esserlo i tuoi desideri, la tua collera o le tue parole.
Più migliori te stesso, più eleverai gli altri intorno a te e più diventerai felice. Più diventerai felice, più felici saranno coloro che
ti circondano.
Yogananda