L'INVIDIA
Se sei una donna bruttina e sei invidiosa delle donne belle per natura, allora usa tutti i trucchi di bellezza, nei limiti del possibile, per diventare più attraente. Ancora meglio: se è brutto il tuo corpo, allora abbellisci la tua anima con gli ornamenti preziosi della sincerità, della personalità magnetica, dei sorrisi inebrianti e contagiosi, della straordinaria cultura e dell'efficienza completa, per soddisfare le richieste e il temperamento della persona più esigente.
Ricordati cosa ti rende bella sul serio. I bei corpi dalle anime senza valore sono soltanto scheletri che si nascondono dietro il liscio sepolcro della carne. Vivere e agire come se non si avesse l'anima equivale a essere morti.
Se sei invidioso o invidiosa dell'aspetto fisico di un'altra persona, continua a praticare la disciplina intcriore, finché non adornerai la tua anima con le qualità seducenti di un'anima superiore. Abbellisci il tuo viso con il sorriso accattivante che dissolve la tristezza. Indossa il sorriso che nasce dalla coscienza pulita, dal comportamento retto, dalla bontà, dalla grazia intcriore ed esteriore.
Se sei invidioso della salute di un'altra persona perché è più florida della tua, allora fai tutto il possibile per seguire le regole per una buona salute con accuratezza, pazienza e perseveranza, finché non godrai anche tu di un'ottima salute.
L'invidia può essere costruttiva, oltre che distruttiva. Quando l'invidia è costruttiva e porta beneficio, allora è positiva. Se sei invidioso del tuo rivale sul lavoro e indirizzi tutti i tuoi sforzi per migliorare la tua attività e ottenere un successo maggiore, l'invidia può essere vantaggiosa. Tuttavia, se non si prendono le dovute precauzioni, l'invidia costruttiva può trasformarsi in invidia distruttiva. L'invidia distruttiva è un sentimento malvagio, che mette a repentaglio anche gli interessi della persona invidiosa , oltre a quelli dell'oggetto della sua invidia.
Yogananda