Forum di Scienza Spirituale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
FORUM DI SCIENZA SPIRITUALE CON ARGOMENTI SCIENTIFICO SPIRITUALI E DI ATTUALITA' CHE FANNO RIFERIMENTO A Rudolf Steiner e AGLI STUDI DI Enzo Nastati AGGIORNAMENTI 2024 sugli incontri con Enzo Nastati - visitare la sezione INCONTRI E PERCORSI BASE 2024 CON ENZO NASTATI
CREATIVE COMMONS
Licenza Creative Commons
I NOSTRI VIDEO

2024
QUI E ORA

Ultimi argomenti attivi
» Un'anima si può reincarnare in un altro corpo immediatamente ... ?
L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR Icon_minitimeLun Nov 04, 2024 9:59 am Da Admin

» Anno 2120 - Incontrate una donna identica a Sofia Loren, come reagite ?
L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR Icon_minitimeDom Ott 27, 2024 2:45 pm Da RedTTT

» Astrosofia
L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR Icon_minitimeLun Ott 14, 2024 9:40 am Da Aela Sofia

» Materialità oltre il nostro pianeta.
L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR Icon_minitimeLun Lug 08, 2024 8:13 pm Da Max59

» Il Karma - Rudolf Steiner
L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR Icon_minitimeSab Apr 20, 2024 10:36 pm Da Rita

» Emozioni ed astrale
L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR Icon_minitimeGio Mar 28, 2024 4:40 pm Da La vie en Rose

» Sulla utilità della SPIEGAZIONE della parabola del seminatore.
L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR Icon_minitimeDom Feb 18, 2024 4:50 pm Da RedTTT

» Notizie sui figli di Rudolf Steiner .
L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR Icon_minitimeDom Lug 02, 2023 6:55 am Da RedTTT

» Potere Spirituale e Potere Temporale sono davvero divisibili ?
L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR Icon_minitimeDom Lug 03, 2022 1:20 pm Da RedTTT

» Vie di Iniziazione ( Errata Corrige)
L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR Icon_minitimeMer Apr 13, 2022 4:31 pm Da Max59

» Uomini senza Io di R. Steiner
L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR Icon_minitimeMer Apr 06, 2022 8:43 pm Da Max59

» ENZO NASTATI
L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR Icon_minitimeDom Gen 16, 2022 9:53 pm Da Admin

» INCONTRI 2022
L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR Icon_minitimeDom Gen 16, 2022 8:39 am Da Admin

» Pentecoste e Parusia : il Cristo che ritorna ai giorni nostri - pdf
L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR Icon_minitimeDom Nov 14, 2021 7:57 am Da genio63

» SPUNTI SPIRITUALI DI RIFLESSIONE SUL CORONAVIRUS
L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR Icon_minitimeLun Set 27, 2021 9:21 pm Da Artaban

SELEZIONA L’ARGOMENTO
  • Novità
  • Incontri e percorsi base 2022 con Enzo Nastati
  • Pubblicazioni aggiornate al 2021
  • Commenti di Enzo Nastati
  • Il Passaggio
  • Apocalisse/vangeli
  • Nuova agricoltura Cristica
  • Alimentazione
  • Un Ponte tra Antroposofia e Missione Divina
  • I 10 Comandamenti
  • I nostri video
  • YOUTUBE
  • Qui e Ora
  • Indicazioni di Enzo Nastati su quello che sta avvenendo nei Mondi Spirituali
  • Attualità
  • Meteorologia Spirituale
  • Geografia
  • Spazio
  • Petrolio, vulcani - terremoti - alluvioni
  • Internet e nuove tecnologie
  • Finanza
  • Politica
  • Storia
  • Economia e triarticolazione
  • Antroposofia
    Rudolf Steiner
  • Antroposofia Generale
  • Johann Wolfgang Goethe
  • Antroposofia Generale
  • Filosofia della Libertà
  • Iniziazione
  • Esercizi Spirituali
  • Scienza Occulta
  • La Bibbia
  • Inferno, Purgatorio, Paradiso
  • Natale
  • Pasqua
  • Pentecoste
  • l'Ottava Sfera
  • Alchimia
  • Evoluzione
  • Scienza dello Spirito
  • Il Calendario dell'Anima
  • Passato, presente, futuro
  • Pensare Sentire Volere
  • Platonici e Aristotelici
  • Personaggi attuali e del passato
  • Il Teorema di Pitagora
  • Matematica Spirituale
  • La Preghiera
  • La via del dolore
  • Bene e Male
  • Il perdono
  • Uomo e Cosmo
  • Astronomia
  • Angeli e Gerarchie Spirituali
  • L'uomo come Religione degli Dei
  • Comunità
  • Uomo e Donna
  • Gli Animali
  • Alimentazione
  • Musica
  • Arte
  • Biblioteca Spirituale
  • Rudolf Steiner
  • W.J.Goethe
  • Novalis
  • Kaspar Hauser
  • Giuliano Kremmerz
  • Paracelso
  • Cagliostro
  • Lev Nicolaevic Tolstoj
  • Sri Aurobindo
  • Profezie
    Leggere prima delle Profezie
  • Presentazioni Utenti
  • Presentazioni
  • Lavori personali
  • Argomenti preferiti

• ASS. ARCA DELLA VITA
    PER CHI DESIDERA CONTATTARE DIRETTAMENTE L'ASSOCIAZIONE
    "ARCA DELLA VITA"
    QUESTI SONO I RIFERIMENTI:
    Corso del Popolo 38/A 45012 Ariano nel Polesine (Ro)

PER CONTATTARE EUREKA:
    TEL +39 0432 905724 -

L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR

Andare in basso 
    2 partecipanti
    AutoreMessaggio
    neter

L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR Empty
    MessaggioTitolo: L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR   L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR Icon_minitimeLun Gen 28, 2013 2:46 pm

L’AMATO EGO
    Dal momento che “superiore” e “inferiore” sono due sezioni di una stessa cosa, non è superfluo
    enunciare la tesi seguente: “io superiore ed io inferiore sono due aspetti dello stesso ego tenebroso
    e pluralizzato”.
    Il cosiddetto io divino, io superiore, alter ego o cose del genere non sono altro che un sotterfugio
    del me stesso, una forma di auto-inganno.
    Quando l’io vuole continuare qui e nell’aldilà, si autoinganna con il falso concetto di un io
    divino immortale...
    Nessuno di noi ha un io vero, permanente, immutabile, eterno, ineffabile, ecc., ecc.
    In realtà, nessuno di noi ha una vera ed autentica Unità di Essere: purtroppo, non possediamo
    neppure un’individualità vera e propria.
    Nonostante l’ego continui al di là del sepolcro, esso ha, tuttavia, un principio e una fine.
    L’ego, l’io non è mai qualcosa di individuale, unitario, completo e totale insieme. In effetti,
    l’io è una pluralità di io.
    Nel Tibet orientale gli io vengono chiamati aggregati psichici o semplicemente valori, siano
    essi positivi o negativi.
    Se pensiamo a ciascun io come a una persona differente, possiamo senz’altro affermare quanto
    segue: “Dentro ogni persona che vive nel mondo, esistono molte persone”.
    Non c’è dubbio: dentro ognuno di noi vivono moltissime persone diverse..., alcune migliori,
    altre peggiori...
    Ognuno di questi io, ognuna di queste persone lotta per la supremazia, vuoi essere l’unica e,
    ogni volta che può, controlla il cervello intellettuale o i centri emozionale e motore, fino a quando
    un’altra non la sloggia e rimpiazza...
    La dottrina dei molti io fu insegnata nel Tibet orientale da veri chiaroveggenti, da autentici
    illuminati...
    Ognuno dei nostri difetti psicologici è personificato da questo o quell’io. Siccome abbiamo
    migliaia o addirittura milioni di difetti, evidentemente dentro di noi vive un sacco di gente.
    In materia psicologica abbiamo potuto chiaramente constatare che i soggetti paranoici, dediti
    all’adorazione di se stessi, i mitomani, per nulla al mondo abbandonerebbero il culto dell’amato
    ego.
    Evidentemente costoro odiano a morte la dottrina dei molti io.
    Quando si vuole veramente conoscere se stessi, ci si deve auto-osservare e cercare di conoscere
    i diversi io che stanno dentro la personalità.
    Se qualcuno dei nostri lettori non comprende ancora la dottrina dei molti io lo deve
    esclusivamente alla mancanza di pratica in materia di auto-osservazione.
    Man mano che si pratica l’auto-osservazione interiore, si va automaticamente scoprendo un
    sacco di gente: numerosi io che vivono nella nostra propria personalità.
    Chi nega la dottrina dei molti io, chi adora un io divino, di certo non si è mai auto-osservato
    seriamente. Parlando stavolta in termini socratici, diremo che gente così non solo ignora ma anzi
    ignora di ignorare.
    Infatti, non potremo mai conoscere noi stessi, senza un’autoosservazione seria e approfondita.
    Fintanto che un qualsiasi individuo insista nel considerarsi “uno”, qualsiasi cambiamento
    interiore sarà qualcosa di veramente impossibile.
    Torna in alto Andare in basso
    Admin
    Admin
    Admin

MessaggioTitolo: Re: L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR   L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR Icon_minitimeMer Gen 30, 2013 8:21 am

Caro neter mi permetto di inserirmi con dei commenti blu al tuo post

Dal momento che “superiore” e “inferiore” sono due sezioni di una stessa cosa, non è superfluo
    enunciare la tesi seguente: “io superiore ed io inferiore sono due aspetti dello stesso ego tenebroso
    e pluralizzato”. Superiore e inferiore sono due concetti attinenti allo spazio: chiediamoci se l’Io è una Entità “spaziale” oppure è al di fuori dello spazio (e del tempo).Se ipotizziamo che ne è, allora questa differenzazione cade.
    Il cosiddetto io divino, io superiore, alter ego o cose del genere non sono altro che un sotterfugio
    del me stesso, una forma di auto-inganno. Chi afferma questo? Un uomo in “crescita interiore” (e lo siamo tutti, può, come fosse un ragazzo a scuola, dare affermazioni riguardo al programma di studio della classe superiore? O di due classi? Con che “autorità” si affermano queste cose?
    Quando l’io vuole continuare qui e nell’aldilà, si autoinganna con il falso concetto di un io
    divino immortale.. Come sopra.
    Nessuno di noi ha un io vero, permanente, immutabile, eterno, ineffabile, ecc., ecc.
    In realtà, nessuno di noi ha una vera ed autentica Unità di Essere: purtroppo, non possediamo
    neppure un’individualità vera e propria. Conoscere l’Io (io lo scrivo sempre in maiuscolo), è conoscere la propria parte divina, eterna, perfetta. Egli accompagna nella discesa in terra ma si “ferma” sul Sole e lascia che siano le nostre componenti non divine a scendere fino alla terra, fino ad un corpo fisico,eterico e animico personalizzato. Egli, dal Sole, ci accompagna come un tutore per poi, alla nostra morte e risalita, riunirsi alle componenti trasformate di noi stessi. Durante la nostra esistenza egli continuamente agisce”dal di fuori” stimolandoci, creando possibilità evolutive, agendo nella nostra coscienza. Si chiama “iniziazione” il congiungersi con questa realtà divina in vita.
    Nonostante l’ego continui al di là del sepolcro, esso ha, tuttavia, un principio e una fine. L’ego è la personalità, ossia l’Io “guardato” attraverso gli occhi dell’anima. Da ciò la sua molteplicità e mutevolezza. L’Io è invece l’individualità, unica, eterna irripetibile.
    L’ego, l’io non è mai qualcosa di individuale, unitario, completo e totale insieme. In effetti,
    l’io è una pluralità di io.
    Nel Tibet orientale gli io vengono chiamati aggregati psichici o semplicemente valori, siano
    essi positivi o negativi. Come detto questa è la personalità.
    Se pensiamo a ciascun io come a una persona differente, possiamo senz’altro affermare quanto
    segue: “Dentro ogni persona che vive nel mondo, esistono molte persone”.
    Non c’è dubbio: dentro ognuno di noi vivono moltissime persone diverse..., alcune migliori,
    altre peggiori...
    Ognuno di questi io, ognuna di queste persone lotta per la supremazia, vuoi essere l’unica e,
    ogni volta che può, controlla il cervello intellettuale o i centri emozionale e motore, fino a quando
    un’altra non la sloggia e rimpiazza... E’ certo che in noi vive e questa pluralità di personalità; esse sono come un condominio dove vari inquilini sbraitano l’uno contro l’altro. Compito dell’Io è portare ordine, armonia, equilibrio in loro e tra di loro.
    La dottrina dei molti io fu insegnata nel Tibet orientale da veri chiaroveggenti, da autentici
    illuminati... L’iniziazione tibetana è sempre stata luciferina… Conosciamo che vi sono anche queste iniziazioni? Sappiamo distinguerle? Lucifero non “ama” l’Io vero Cristico, egli “ama” la personalità.
    Ognuno dei nostri difetti psicologici è personificato da questo o quell’io. Siccome abbiamo
    migliaia o addirittura milioni di difetti, evidentemente dentro di noi vive un sacco di gente.
    In materia psicologica abbiamo potuto chiaramente constatare che i soggetti paranoici, dediti
    all’adorazione di se stessi, i mitomani, per nulla al mondo abbandonerebbero il culto dell’amato
    ego. E’ Lucifero che li spinge , è Lucifero che chiede di essere adorato.
    Evidentemente costoro odiano a morte la dottrina dei molti io.
    Quando si vuole veramente conoscere se stessi, ci si deve auto-osservare e cercare di conoscere
    i diversi io che stanno dentro la personalità. Quando si guarda dentro di sé si trova l’ego e mai l’Io (che sta di “casa” sul Sole. Solo confrontandoci con un altro Io (il “maestro”, una persona più evoluta, ecc.) l’Io “Vero” si accende in noi. Guardare dentro di sé significa perdersi in quanto manca il riferimento (l’altro vero io). La psicanalisi ha creato un modi di fantasie riguardo all’Io e all’ego, prova ne sia questo post dove continuamente si confondono queste due realtà.
    Se qualcuno dei nostri lettori non comprende ancora la dottrina dei molti io lo deve
    esclusivamente alla mancanza di pratica in materia di auto-osservazione. Come sopra.
    Man mano che si pratica l’auto-osservazione interiore, si va automaticamente scoprendo un
    sacco di gente: numerosi io che vivono nella nostra propria personalità. E’ l’ego e non l’Io.
    Chi nega la dottrina dei molti io, chi adora un io divino, di certo non si è mai auto-osservato
    seriamente. Parlando stavolta in termini socratici, diremo che gente così non solo ignora ma anzi
    ignora di ignorare. Credo che questa affermazione valga anche per il post.
    Infatti, non potremo mai conoscere noi stessi, senza un’autoosservazione seria e approfondita.
    Fintanto che un qualsiasi individuo insista nel considerarsi “uno”, qualsiasi cambiamento
    interiore sarà qualcosa di veramente impossibile. Concludo anch’io permettendomi di affermare che il paragone “esterno”cui fare riferimento esiste e si chiama Gesù Cristo. Probabilmente non proprio il Cristo moraleggiante e sessuofobo della chiesa cattolica, ma il Suo insegnamento chiaro e netto che si può trovare studiando, vivendo i vangeli. L’Io umano divino e eterno è chiamato a confrontarsi con Colui che è l’Io sono-Io sono (roveto ardente), Colui che ci ha aperto la via- certamente non luciferina - per unirci in vita al nostro vero Io: la Vita Eterna.

Grazie per la possibilità di chiarimento che mi è stata offerta.
    Ognuno, nella sua libertà interiore, valuti come meglio crede queste argomentazioni.
    Enzo
    https://arcadellavita.forumattivo.it
    neter

MessaggioTitolo: Specificazione    L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR Icon_minitimeMer Gen 30, 2013 11:24 am

Specificazione
    Caro Enzo, quanto tu scrivi è corretto , ma lo è anche lo scritto di Samael Aun Weor , infatti bisogna tener presente che, quando Samael parla di Io , non lo intende come nel linguaggio antroposofico ; con Io definisce un ‘ aspetto dell’Ego a cui ogni persona normale si riferisce quando : parla e manifesta se stessa . Samael Aun Weor nomina l’Io, “come viene definito nel linguaggio antroposofico “ , con il termine "Essenza" . Credo che (il suo sistema) , rispecchia più fedelmente un linguaggio comune a tutte le persone , affinché possano capire più facilmente ciò che scrive. Grazie Neter

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR   L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR Icon_minitime

L’AMATO EGO DI SAMAEL AUN WEOR
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » L’INDIVIDUALITÀ DI SAMAEL AUN WEOR
    » L’INFERNO DI SAMAEL AUN WEOR
    » L’ESSENZA DI SAMAEL AUN WEOR
    » I DUE MONDI DI SAMAEL AUN WEOR
    » LA VITA DI SAMAEL AUN WEOR