Da quello che ho capito, in alcune persone può avvenire un lieve distaccamento del corpo eterico, questo distaccamento dovrebbe far percepire il Cristo che in questo periodo e tornato sulla terra ma sul piano eterico. Questo fenomeno non avviene dopo la morte ma durante la vita. In alcune situazioni però questo distaccamento invece di far percepire il Cristo, può condurre ad avere dei problemi psichici probabilmente a depressione e turbe psichiche. Queste persone soffrono a causa di questo lieve distaccamento del corpo eterico ma la medicina antroposofica conoscendo il fenomeno propone degli esercizi terapeutici ( non so se si tratti di euritmia) in grado di poter riequilibrare la situazione.
Vorrei sapere quali esercizi vengono proposti.
Forse il titolo dell'argomento doveva essere distacco parziale del corpo eterico visto che avviene in vita.
L'utilizzo di esercizi per riequilibrare dei disordini interiori mi fa venire in mente quello che ho letto in uno dei quaderni di Flenhburg intitolato esercizi per l'autoeducazione. Emanuel Zeylmans racconta la sua esperienza avvenuta durante una meditazione dopo aver letto una conferenza di Rudolf Steiner nella quale erano contenuti dei profondi versi da meditare. Il risultato della meditazione fu l'apparizione di una "orribile smorfia diabolica di una mostruosità indescrivibilmente spaventosa".
Zeylmas si rivolse a suo padre discepolo di Steiner e psichiatra che gli suggerì di ricercare percezioni naturali di piante e di alberi e soprattutto di fiori che prottegono da esperienze spaventose nel mondo spirituale, grazie a questa pratica riuscì a superare il problema delle esperienze spaventose che di tanto in tanto tornavano e scoprì che tale attività gli conferiva una forza del tutto diversa rispetto alla meditazione, anche succesivamente si accorse che in realtà era la stessa cosa.
Probabilmente questa pratica di ricercare percezioni naturali può essere uno degli esercizi proposti in caso di disordini interiori causati dal lieve distacco del corpo etrico, probabilmente l'immagine che perseguitava Zeylmas era dovuta al lieve distaccamento del corpo eterico, queste sono delle mie ipotesi personali.
Ancora una volta spero di non aver travisato nulla e di aver capito bene, ho cercato pure in internet ma non ho trovato nessuna spiegazione a riguardo.