I NOSTRI VIDEO |
2024
|
QUI E ORA |
|
Ultimi argomenti attivi | » Un'anima si può reincarnare in un altro corpo immediatamente ... ?Lun Nov 04, 2024 9:59 am Da Admin» Anno 2120 - Incontrate una donna identica a Sofia Loren, come reagite ?Dom Ott 27, 2024 2:45 pm Da RedTTT » AstrosofiaLun Ott 14, 2024 9:40 am Da Aela Sofia » Materialità oltre il nostro pianeta.Lun Lug 08, 2024 8:13 pm Da Max59 » Il Karma - Rudolf SteinerSab Apr 20, 2024 10:36 pm Da Rita » Emozioni ed astraleGio Mar 28, 2024 4:40 pm Da La vie en Rose » Sulla utilità della SPIEGAZIONE della parabola del seminatore.Dom Feb 18, 2024 4:50 pm Da RedTTT » Notizie sui figli di Rudolf Steiner .Dom Lug 02, 2023 6:55 am Da RedTTT » Potere Spirituale e Potere Temporale sono davvero divisibili ?Dom Lug 03, 2022 1:20 pm Da RedTTT » Vie di Iniziazione ( Errata Corrige)Mer Apr 13, 2022 4:31 pm Da Max59 » Uomini senza Io di R. SteinerMer Apr 06, 2022 8:43 pm Da Max59 » ENZO NASTATIDom Gen 16, 2022 9:53 pm Da Admin» INCONTRI 2022Dom Gen 16, 2022 8:39 am Da Admin» Pentecoste e Parusia : il Cristo che ritorna ai giorni nostri - pdfDom Nov 14, 2021 7:57 am Da genio63 » SPUNTI SPIRITUALI DI RIFLESSIONE SUL CORONAVIRUSLun Set 27, 2021 9:21 pm Da Artaban |
ASS. ARCA DELLA VITA |
PER CHI DESIDERA CONTATTARE DIRETTAMENTE L'ASSOCIAZIONE
"ARCA DELLA VITA"
QUESTI SONO I RIFERIMENTI:
Corso del Popolo 38/A 45012 Ariano nel Polesine (Ro)
PER CONTATTARE EUREKA:
TEL +39 0432 905724 -
|
|
| Triarticolazione, un errore di Steiner? | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Luciano
| Titolo: Triarticolazione, un errore di Steiner? Mar Gen 17, 2012 5:07 pm | |
| Ciao Enzo
Quando sei venuto a Teramo quest'estate ti feci una domanda sul rapporto tra triarticolazione e cristianesimo. Oltre al contenuto di merito, nella tua risposta, affermasti che Steiner aveva fatto un errore rivelando all'umanità la sua scienza sociale senza che gli venisse richiesto, come aveva fatto per tutte le altre scienze figlie dell'Antroposofia. Ho sempre ripensato a questo tuo punto di vista e ho deciso di chiederti un chiarimento sperando in una tua risposta.
Si è trattato di un errore semplicemente metodologico oppure Steiner ha sbagliato la sua valutazione ritenendo che l'umanità fosse matura per accoglierla? Oppure l'errore è di un altro tipo?
Non può essere che Steiner ha interrotto la sua consuetudine o violato addirittura una legge occulta perchè riteneva che una riorganizzazione sociale avesse raggiunto un'urgenza improrogabile?
un cordiale saluto Luciano Grappasonno
p.s. ho già postato questo messaggio maldestramente per cui non so dove è andato a finire, non lo trovo più. Caso mai lo trovaste perdonate la ripetizione.
| |
| | | Admin Admin
| Titolo: Re: Triarticolazione, un errore di Steiner? Mer Gen 18, 2012 9:50 am | |
| Riporto la risposta di Enzo Nastati
Caro Luciano, sapere cosa, come e perchè lo Steiner abbia agito così probabilmente lo sa solo lui. Quello che "si sa" è che, nel dramma della prima Guerra Mondiale, egli abbia sentito l'urgenza della triarticolazione come terapia sociale. Quella della domanda-risposta è, a mio avviso, una legge spirituale ben precisa. Anche Gesù inizia la sua opera a Cana dietro domanda della Madre e così anche in altri episodi dei Vangeli agisce dietro richiesta del fedele. La mia opinione è che lo Steiner, nella stretta dei tempi, abbia "forzato" la discesa della triarticolazione con il risultato (purtroppo) "pratico" di impedirne l'attuazione. Se questa mia affermazione suona come "lesa maestà" me ne scuso in anticipo ma anche lo Steiner era un "uomo" e come tale soggetto a valutazioni "umane" degli eventi.
Grazie per la domanda Enzo sss | |
| | | Luciano
| Titolo: Triarticolazione, un errore di Steiner? Mer Gen 18, 2012 11:08 am | |
| Ciao Enzo Nnon si tratta di “lesa maestà” in quanto il concetto di maestà appartiene a tempi antichi. Sono d’accordo con te che, trattandosi di uomo Steiner abbia anche potuto fare degli errori. Inoltre lui stesso ha detto che le sue rivelazioni sono passibili di trasformazioni e evoluzioni. Comunque non mi pare che abbia agito nella stretta dei tempi a causa della guerra in quanto la formulazione chiara e completa della triarticolazione è stata da lui data nel 1919 dopo la guerra con i “I punti essenziali della questione sociale”. Prima della guerra ne aveva dato pubblicamente solo un accenno. Poi, nel libro citato, lui stesso ha detto che i tempi anteguerra non erano maturi per cui ha aspettato il 1919.
Sono un grande appassionato della scienza sociale steineriana e tutto quello che lo riguarda mi stimola, quindi raccolgo informazioni e opinioni quando mi capita. Sono fiducioso che essa possa salvare l’umanità. La colpa non è della gente che “non capisce” ma degli antroposofi che non sanno proporla anzi addirittura la ignorano. Considerano l’Antroposofia come un nutrimento egoistico per le loro riverite persone e non come uno strumento di evoluzione per l’umanità. Comunque per te il problema non si pone visto che è imminente il “passaggio” che indirizzerà l’umanità nella giusta direzione. Pur apprezzando enormemente i tuoi studi e le tue ricerche per un miglioramento della qualità della vita permettimi , a proposito, qualche riserva. Continuo a sperare e, per quanto possibile adoperarmi, affinchè la triarticolazione sociale possa indirizzare l’umanità verso una vera fratellanza.
Grazie per la risposta Luciano
| |
| | | Admin Admin
| Titolo: Re: Triarticolazione, un errore di Steiner? Mer Gen 18, 2012 5:17 pm | |
| Sempre un commento di Enzo Nastati
Caro Luciano, grazie per la risposta non "dogmatica": ce ne è tanto bisogno... Riguardo al cosiddetto "Passaggio" io ne sono fermamente convinto, ossia sono convinto che è arrivato il momento "opportuno" della manifestazione del Cristo nel piano della Vita. Ho ragione? Sbaglio? basterà aspettare qualche mese e tutti sapremo. Grazie Enzo
| |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Triarticolazione, un errore di Steiner? | |
| |
| | | | Triarticolazione, un errore di Steiner? | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |