Tom
| Titolo: Onora tuo Padre e tua Madre - Che cosa vuol dire ? Ven Ago 19, 2011 6:21 pm | |
| E' uno dei primi dei 10 comandamenti .
ONORA TUO PADRE E TUA MADRE .
Rudolf Steiner da mai una sua spiegazione e interpretazione su questo comandamento ? Se sì qual'è ?
Faccio questa domanda perchè la spiegazione di questo comandamento ha molte più versioni di quel che possa sembrare . Sembra un cencetto elementare e che tutti possono comprendere ma in verità se ci si rivolge a dei sacerdoti o alle varie confessioni cristiane esistenti ognuno dice la sua , anche per questa cosa così semplice....
| |
|
Admin Admin
| Titolo: Re: Onora tuo Padre e tua Madre - Che cosa vuol dire ? Lun Ago 22, 2011 7:50 am | |
| Risponde Enzo NastatiIl tema è sicuramente interessante, anche perchè il testo tramandatoci è stato manipolato ed il comandamento recita così: " Onora con dignità, il padre e la madre". Mi permetto di trascrivere un mio comemnto al comandamento inserito in un mio lavoro sui comandamenti ed i comandi. eccolo: 4: Onora con dignità il padre e la madre
Questo comandamento, riferito al microcosmo, ci parla del padre e della madre biologici e ci esorta ad onorarli, rispettarli, ascoltarli, aiutarli nel bisogno ma, al contempo, ci esorta a farlo con dignità, ossia mantenendo ben saldo il nostro Io sono, ossia senza deviare da quello che è il disegno della nostra vita, disegno che può essere diverso da quello che i genitori vorrebbero per noi.
Ampliando i concetti di padre e di madre, incontriamo il Padre e la Madre interiori. Essi sono Esseri cosmici che ci accompagnano fin dall’inizio della creazione e per imparare ad onorarli dobbiamo imparare tramite i nostri genitori biologici.
Il Padre interiore risuona con il primo Adamo (la cintura zodiacale) che ha formato il nostro Corpo Incorruttibile, il nostro Corpo Fisico non materiale, corpo immortale di pura Luce, Corpo che diverrà il nostro Corpo di Resurrezione.
La Madre interiore risuona con la Madre Cosmica, la Madre di tutti i viventi. Ella è sempre presente in noi, Ella permette il fluire della Vita in noi e, come Madre, ci è aiutatrice nel trovare il “modo” ed il “come” agire per favorire la nostra risalita. Questo sia nel suo aspetto di donatrice di Vita (la Vergine Sofia), sia come Saggezza (la Celeste Sofia), sia come ausilio nel post mortem (come Madonna). “L’insieme” di queste azioni è il mantello protettivo con il quale Ella protegge tutta l’umanità.
Spetta a noi onorare questi genitori interiori portando il dono da loro ricevuto per Grazia ad un livello superiore, ossia a facoltà acquisita. Ciò avviene individualizzando con il nostro Io Superiore il Corpo Fisico non materiale e purificando la nostra anima affinché diventi Sposa per lo Spirito in noi. In altre parole innalzando il nostro Corpo Fisico non materiale al Gesù Risorto e l’anima a Mariam: così nasceranno i Figli in noi.
Le componenti del pleroma della SS. Madre sono raffigurati nella figura sopra riportata: l’insieme dei punti 1, 2 e 3 corrispondono alla Madre Cosmica, mentre la totalità dei punti 1, 2, 3 e 4 corrisponde come pleroma alla SS. Madre di Dio.
Questa caratterizzazione vale sia a livello della Santa che della SS. Trinità (ovviamente a livelli diversi).
Non dobbiamo dimenticare che Gesù nel Vangelo ci dice anche che nostro Padre è ladro ed assassino fin dall’inizio (Gv 8,44), intendendo con ciò l’azione in noi di Lucifero e Arimane-Satana. Noi qui, in esistenza terrena, abbiamo necessità dell’azione di queste due entità che normalmente classifichiamo come “male”[1]. Da ciò emerge l’importanza dell’invito alla “dignità”, ossia a rimanere ben centrati nell’Io sono per non cadere nell’unilateralità in cui anche queste due entità ci attirerebbero allontanandoci dal disegno della nostra esistenza.
Da un ulteriore punto di vista noi poi siamo padre e madre di noi stessi, di esistenza in esistenza, ossia i nostri comportamenti spirituali e animici determinano le condizioni con cui il nostro Io e la nostra anima scenderanno nella prossima incarnazione.
Enzo | |
|