Messaggi : 1827 Data d'iscrizione : 02.03.11 Età : 55
Titolo: Cooperativa Agricola "La Nuova Terra" - VIDEO Mer Apr 02, 2014 8:02 am
Pubblicato in data 20/mar/2014
La Coop Agricola "La Nuova Terra" nasce nel 2000 dalla necessità di realizzare una azienda agricola produttiva che fosse al contempo campo di sperimentazione per gli studi omedinamici. Questa necessità si è concretizzata con la nascita dell'Ecovillaggio La Nuova Terra. L'azienda sorge a Beano frazione di Codroipo (Ud), si estende su circa 12 ettari e produce ortaggi in pieno campo e sotto serra, frutta e cereali. Sempre all'interno della cooperativa sono presenti 8 mila metri quadrati di tunnel per la coltivazione protetta ed una parte è riservata alle parcelle sperimentali di EUREKA, per la rigenerazione delle piante (miglioramento varietale, resistenza alla siccità ed agli stress climatici). EUREKA è l'Istituto di Ricerca fondato all'interno dell'ecovillaggio che promuove il metodo di coltivazione omeodinamico.
Admin Admin
Messaggi : 1827 Data d'iscrizione : 02.03.11 Età : 55
Titolo: Cooperativa Agricola "La Nuova Terra" - VIDEO Mer Apr 02, 2014 8:07 am
La Coop Agricola “La Nuova Terra” nasce nel 2000 dalla necessità di realizzare una azienda agricola produttiva che fosse al contempo campo di sperimentazione per gli studi omedinamici. Questa necessità si è concretizzata con la nascita dell’Ecovillaggio La Nuova Terra.
L’azienda sorge a Beano frazione di Codroipo (Ud), si estende su circa 12 ettari e produce ortaggi in pieno campo e sotto serra, frutta e cereali. Sempre all’interno della cooperativa sono presenti 8 mila metri quadrati di tunnel per la coltivazione protetta ed una parte è riservata alle parcelle sperimentali di EUREKA, per la rigenerazione delle piante (miglioramento varietale, resistenza alla siccità ed agli stress climatici). EUREKA è l'Istituto di Ricerca fondato all’interno dell’ecovillaggio che promuove il metodo di coltivazione omeodinamico.
Questo metodo rappresenta la fusione di due filosofie differenti, ossia l'omeopatia applicata alle coltivazione delle piante e il metodo biodinamico. Il metodo omeodinamico è totalmente ecologico e privo di residui ed è in grado di portare miglioramenti al terreno anziché depauperarlo. La cooperativa agricola è composta da una trentina di soci di cui una ventina sono operativi nel lavoro dei campi. Grazie ai finanziamenti del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Friuli Venezia Giulia 2007/2013 l’azienda ha ottenuto il supporto necessario la costruzione del centro aziendale, un edificio con caratteristiche tecniche innovative ed uso di materiali biologici. Il più grande d’Europa con queste caratteristiche realizzato in legno e paglia.