ALLA RICERCA DELL’INCORRUTTIBILE SRADICANDO L’EGOCENTRISMO
osserviamo il movimento del pensiero, racchiuso nella mente, attributo condiviso da ogni essere umano.
Osservando una realtà, la mente produce una risposta in base all’esperienza( passato): mi piace, non mi piace.
questa realtà supponiamo essere un vestito blu. Ci avviciniamo, lo tocchiamo, la mente produce il suo movimento: un’immagine di noi con il vestito e scatta il desiderio. Il desiderio può essere appagato (comportando nuovi vincoli), oppure no, causando frustrazione e paura di non ottenerlo.
La paura è prodotta dal desiderio. La paura e il desiderio sono frutto di una mente che vive nei tempi psicologici: il mio cuore è debole forse tra poco tempo morirò ( e proietti un immagine nel futuro in cui ciò accade ). Quel cane mi morderà. Il tempo psicologico, genera quell’ampia gamma di incertezze che tutti conosciamo.
Quindi attraverso la vista sorge un pensiero che può creare un movimento nel tempo: il pensiero è anche tempo
Compreso che il tempo e il pensiero sono simili, hanno lo stesso movimento psicologico, può mai finire questa attività egocentrica con tutti i suoi problemi?
Cercare uno nuovo strumento, implica lasciare quello vecchio.
L’osservazione è una condizione in cui la mente non chiama in causa il movimento del pensiero quindi il tempo i desideri le necessità...
Senza movi menti la mente non ha conflitti o necessità o doveri, ma agisce dalla pura osservazione
Quindi l’azione che sboccia dall’osservazione è intelligenza ( immediata ) ed è anche quella straordinaria cosa chiamata amore e compassione.
Due individui possono osservare senza essere divisi tra loro, perché si osserva senza nominare, cio’è senza rafforzare il passato, senza che il responso del passato gli dia una certa forma.
Quindi con queste qualità si può indagare ciò che è eterno, senza tempo e nome.
Tratto da conferenze di J Krishnamurti.
E’ così possibile per l’individuo,artigiano, artefice del presente creare ispirato dal pieno dell’intelligenza, illuminato dalla volontà di quiete, pronto a ricevere le vive immagini creative?
grazie