Admin Admin
| Titolo: Le parole non sono che dei gesti. Gio Mag 17, 2012 3:59 pm | |
| Oggi che la pigra umanità dice così spesso, quando legge qualcosa: l'ho già letto altrove; oggi ch'essa bada solo al contenuto, è tempo che si persuada che non importa tanto il contenuto, quanto di sapere chi dica questa o quella cosa... ... poichè le parole non sono che dei gesti, e bisogna sapere chi fa questi gesti. Siamo qui in presenza di un mistero terribilmente grande della vita corrente. Fa appunto differenza, se ogni frase venga conquistata nell'io personale, o se venga suggerita dal basso o dall'alto o in qualche modo di fianco. Più suggestivamente agisce per l'appunto il suggerire, poichè di fronte a ciò ch' è conquistato, dobbiamo a nostra volta conquistarci ogni frase. E' vicino il tempo in cui non si avrà più da guardare al contenuto letterale di ciò che si ha dinanzi all'anima, ma anzitutto a coloro che dicono questa o quella cosa, e non già alla persona fisica esteriore, bensì all'intera connessione umano-spirituale. ...Non importa quali siano le parole, ma da quale spirito derivino...
(Steiner: Come posso io trovare il Cristo? - 16 ottobre 1918) | |
|