| Citazioni - Detti - Massime | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Sab Lug 07, 2012 9:50 am | |
|
“A seconda che l’ambiente dei pensieri venga reso più diluito o più denso, questi subiranno una rifrazione.” Pensieri di :Peter Deunov (Beinsa Duno)
| |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Dom Lug 08, 2012 4:48 am | |
| I poeti danno molta importanza alla morte e alle afflizioni esteriori, ma le sole tragedie sono le sconfitte dell'anima e l'unica epopea è l'ascesa trionfante dell'uomo verso la divinità.
Sri Aurobindo | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Ven Lug 13, 2012 8:40 am | |
| "Guardatevi dalla debolezza di dare ordini uno all'altro. Guardatevi, perché chi impone a un altro la propria volontà, un altro imporrà la sua a lui. Sappiate che la base sulla quale è costruito l'inferno è la violenza." Pensieri di :Peter Deunov (Beinsa Duno) | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Sab Lug 14, 2012 7:25 am | |
| Da una rima dedicata da una nonna al nipotino, morto ancora in fasce, nel 1924:
"Dal ciel, la terra a visitar volai. Era più bello il ciel, vi ritornai."
| |
|
| |
Admin Admin
| |
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Mar Lug 17, 2012 5:36 am | |
| "(...) se la verità nascosta della nostra nascita nella materia è un rivelarsi dello Spirito sulla terra, se ciò che è avvenuto nella Natura è fondamentalmente un’evoluzione della coscienza, allora l’uomo così com’è non può costituire il termine ultimo di tale evoluzione, essendo egli espressione troppo imperfetta dello Spirito, ed essendo la Mente una forma e uno strumento troppo limitati. La Mente è soltanto un termine intermedio della coscienza, l’essere mentale può essere soltanto un essere di transizione. Perciò, se non sarà capace di oltrepassare lo stato mentale, l’uomo verrà superato dal manifestarsi di un Sopramentale e di una sovrumanità che prenderanno la guida della creazione. Se la mente umana sarà invece in grado di aprirsi a ciò che la supera, allora non ci sarà motivo che non sia l’uomo stesso ad arrivare allo stadio sopramentale o che non possa prestare la propria mente, la propria vita e il proprio corpo all’evolversi di questo termine superiore dello Spirito e al suo manifestarsi nella natura".
Sri Aurobindo | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Mer Lug 18, 2012 8:05 am | |
| Le gioie sono doni del destino e il loro valore è nel presente,ma i dolori sono la sorgente della conoscenza e il loro significato si mostra nel futuro. (Rudolf Steiner) | |
|
| |
Admin Admin
| |
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Ven Lug 20, 2012 8:14 am | |
| "Una cosa è richiesta all'essere umano: di liberarsi dalle proprie illusioni. A tale scopo deve raccogliersi in meditazione dentro se stesso, vedere che cosa Dio vi ha scritto e basarsi su di esso. Le persone si illudono facilmente perché si basano su differenti autorità. La persona laica dice: “Qualcuno ha detto così.” La persona religiosa dice: “Questo profeta, o quell'apostolo, ha scritto così.” Sia l'una che l'altra opinione sono importanti, ma che cosa ne dirai tu? Cosa ne pensi tu su una determinata questione?" Peter Deunov | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Lun Lug 23, 2012 12:42 pm | |
| Il coraggio è la prima delle qualità umane, perché è quella che garantisce tutte le altre. Winston Churchill
In verità, nulla avrà valore se ci manca il coraggio. Rudolf Steiner
| |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Mar Lug 24, 2012 6:12 pm | |
| "Se questa scienza, che tanti vantaggi porterà all'umanità, non troverà il significato umano delle proprie scoperte, si rigirerà contro l'umanità" Giordano Bruno | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Mer Lug 25, 2012 7:20 am | |
| Attenetevi alla vecchia massima: “lo Spirito non è mai senza materia, la materia mai senza lo Spirito” in modo che diciate: “Vogliamo perseguire tutto ciò che è materiale alla luce dello Spirito, affinché possa sviluppare in noi calore per il nostro fare pratico”. - Rudolf Steiner - | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Lun Lug 30, 2012 7:45 am | |
| “Farò della mia anima uno scrigno per la tua anima, del mio cuore una dimora per la tua bellezza, del mio petto un sepolcro per le tue pene. Ti amerò come le praterie amano la primavera e vivrò in te, la vita di un fiore sotto i raggi del sole. Canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde”. Kahlil Gibran | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Mar Lug 31, 2012 5:54 am | |
| "Se le cose grandi vanno male è solo perchè i singoli individui vanno male, perchè io stesso vado male. Perciò, per essere ragionevole, l'uomo dovrà cominciare con l'esaminare se stesso!" C.G. Jung | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Mer Ago 01, 2012 7:36 am | |
| È nelle grandi avversità, quando ci crediamo perduti, che ci vengono dati dei grandi aiuti; non bisogna mai disperare, ma lottare con coraggio e rassegnazione per superare i piccoli ostacoli, perché ce ne verranno di piú grandi; ma allora saranno per noi meno penosi, perché avremo piú luce e, andandocene, molta piú forza. Maître Philippe A. Hael, Vita e parole di Maître Philippe, Edel, Roma 1988 | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Mer Ago 15, 2012 3:47 pm | |
| Noi viviamo solo per raggiungere l’integrazione della nostra anima. Chi fissa saldamente questo scopo, chi vi pensa continuamente e lo vive ogni volta che inizia o decide qualcosa, costui parteciperà rapidamente ad una strana, mai prima conosciuta calma e il suo destino muterà miracolosamente. Per chi crea come se fosse un immortale, non in vista dell’oggetto cui si volge il suo desiderio (che è uno scopo solo per chi sia spiritualmente cieco) bensì per la costruzione del tempio della sua anima, per quest’uomo – dovessero pur passare migliaia di anni – verrà il giorno in cui potrà dire: Voglio e ciò che io voglio avviene, ciò che io comando si compie, senza che sia necessario il tempo di una lenta crescenza. Solo allora si sarà raggiunto il punto, nel quale la lunga via dell’andare ha fine. Allora potrai fissare il sole senza essere abbacinato. Allora potrai dire: ho trovato uno scopo, perché non ne ho desiderato nessuno. I santi, a tale punto, ti saranno inferiori per conoscenza, perché essi non sanno quel che tu saprai, cioè che eternità e calma, e andare e infinità, possono essere una sola cosa! Gustav Meyrink | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Gio Ago 16, 2012 5:30 am | |
| Che altro è il mio corpo se non un esercito brulicante di cellule vive che per antica consuetudine, da milioni di anni, gira attorno a un nucleo nascosto? Gustav Meynrink | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Ven Ago 17, 2012 7:22 am | |
| Chi non impara a vedere in terra, di là non lo impara di certo. La chiave della potenza sulla natura inferiore è arrugginita fin dal diluvio. Essa si chiama esser sveglio. Esser svegli è tutto. Di nulla l’ uomo è così fermamente persuaso quanto d’ esser sveglio. In verità però egli è imprigionato in una rete di sonno e di sogno ch’ egli stesso ha intessuto. Più fitta è questa rete e più potente signoreggia il sonno. Quelli che vi sono impigliati passano nella vita come un gregge avviato al macello, ottusi, indifferenti e senza pensieri. Esser svegli è tutto. Gustav Meynrink | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Sab Ago 18, 2012 10:22 am | |
| Lo spavento, la paura l’odio, l’amore sono forze in grado di scindere l’Io e di rendere visibili pensieri altrimenti del tutto inconsci, che vengono riflessi dalla nostra facoltà percettiva quasi fosse uno specchio. Gustav Meynrink | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Dom Ago 19, 2012 7:52 am | |
| Chi segue la propria via, come può avere paura? Ha paura solo colui che si oppone al proprio destino. Gustav Meyrink | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Mar Ago 21, 2012 6:10 am | |
|
Soltanto gli ammaestramenti che ci vengono dal nostro spirito giungono al momento giusto, unicamente per essi siamo maturi. (Gustav Meyrink) | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Dom Set 02, 2012 4:30 pm | |
| Che cosa avverrà quando i singoli seguaci dei diversi sistemi religiosi s'intenderanno e quando il cristiano dirà al buddhista: "Io credo al tuo Buddha come tu stesso credi in lui"? Cosa avverrà quando il buddhista dirà al cristiano: "Io sono in grado di comprendere il mistero del Golgota come lo comprendi tu"? Che cosa avverrà nell'umanità quando un tale atteggiamento sarà generalizzato? Verrà la pace fra gli uomini, verrà il reciproco riconoscimento delle religioni. E questo deve venire. Il movimento scientifico-spirituale deve creare una reale reciproca comprensione delle religioni. Rudol Steiner | |
|
| |
Admin Admin
| |
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Gio Set 13, 2012 6:29 am | |
| “Avendo perduto gli Dei, ci innamoriamo di idoli magnifici che possiamo mettere al loro posto. Gli atomi, i quark, i minuscoli buchi neri…..sono deificati, addobbati, e trascinati per sistemarli nel tempio. Considerandoli reali, li animiamo con la vita falsa della paura, la nostra paura della sconosciuta essenza della natura. Ci sentiamo schiacciati, tra il vuoto sofisticato del decostruzionismo e le nostre sfarzose creazioni intellettuali. A cosa possiamo credere? La risposta di Goethe sarebbe stata quella data ad Hegel e ai lettori della sua : credere nei fenomeni nei quali possiamo avere fiducia poiché – se visti correttamente – si trasformeranno in teoria”.
Arthur Zajonc - "Dalla candela ai quanti” | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime Mer Set 19, 2012 5:22 pm | |
|
Ogni qual volta mi se n'offriva l'opportunità, ripetevo : « L'uomo non è un essere che crea per sé il contenuto della conoscenza bensì offre nella sua anima la scena sulla quale il mondo comincia a sperimentare in parte la sua esistenza e il suo divenire. Senza la conoscenza, il mondo rimarrebbe incompleto Rudol Steiner da : La mia Vita Opera Ominia N.28 | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Citazioni - Detti - Massime | |
| |
|
| |
| Citazioni - Detti - Massime | |
|