I NOSTRI VIDEO |
2024
|
QUI E ORA |
|
Ultimi argomenti attivi | » Un'anima si può reincarnare in un altro corpo immediatamente ... ?Lun Nov 04, 2024 9:59 am Da Admin» Anno 2120 - Incontrate una donna identica a Sofia Loren, come reagite ?Dom Ott 27, 2024 2:45 pm Da RedTTT » AstrosofiaLun Ott 14, 2024 9:40 am Da Aela Sofia » Materialità oltre il nostro pianeta.Lun Lug 08, 2024 8:13 pm Da Max59 » Il Karma - Rudolf SteinerSab Apr 20, 2024 10:36 pm Da Rita » Emozioni ed astraleGio Mar 28, 2024 4:40 pm Da La vie en Rose » Sulla utilità della SPIEGAZIONE della parabola del seminatore.Dom Feb 18, 2024 4:50 pm Da RedTTT » Notizie sui figli di Rudolf Steiner .Dom Lug 02, 2023 6:55 am Da RedTTT » Potere Spirituale e Potere Temporale sono davvero divisibili ?Dom Lug 03, 2022 1:20 pm Da RedTTT » Vie di Iniziazione ( Errata Corrige)Mer Apr 13, 2022 4:31 pm Da Max59 » Uomini senza Io di R. SteinerMer Apr 06, 2022 8:43 pm Da Max59 » ENZO NASTATIDom Gen 16, 2022 9:53 pm Da Admin» INCONTRI 2022Dom Gen 16, 2022 8:39 am Da Admin» Pentecoste e Parusia : il Cristo che ritorna ai giorni nostri - pdfDom Nov 14, 2021 7:57 am Da genio63 » SPUNTI SPIRITUALI DI RIFLESSIONE SUL CORONAVIRUSLun Set 27, 2021 9:21 pm Da Artaban |
ASS. ARCA DELLA VITA |
PER CHI DESIDERA CONTATTARE DIRETTAMENTE L'ASSOCIAZIONE
"ARCA DELLA VITA"
QUESTI SONO I RIFERIMENTI:
Corso del Popolo 38/A 45012 Ariano nel Polesine (Ro)
PER CONTATTARE EUREKA:
TEL +39 0432 905724 -
|
|
| la libertà e l'ottava sfera | |
| | Autore | Messaggio |
---|
paolino
| Titolo: la libertà e l'ottava sfera Gio Set 01, 2011 5:46 pm | |
| leggendo la dispensa "la venuta dell'anticristo" dell'Albero della Vita sono sorti due problemi che interrompono il filo dei vari collegamenti seppur limitati che cercando di studiare ho realizzato. il primo è: se solo l'uomo ha la facoltà della libertà o meglio di conquistarla per donarla ai mondi spirituali mentre tutte le altre entità diciamo sono "costrette" ad obbedire, come ha potuto Lucifero decidere di ribellarsi? però nel caso abbia obbedito anche lui perchè andava redento (vedi Golgota e Paraclito) ?
il secondo problema è citazione ........ ogni volta che agiamo secondo comportamenti indotti (pubblicità, mass media, plagio, ecc) la nostra volontà fluisce a sostanziare l'8° sfera. qualcosa del genere avviene anche ogni volta che rinunciamo ad un pensiero libero e forte, come quando ci appoggiamo ad un'autorità esterna e riconoscuta per sostenerlo. e' il caso del medioevale "ipse dixit" riferito ad Aristotele o allo "Steiner ha detto.." di un certo mondo antroposofico. Anche ogni volta che si ammira e si segue ciecamente ciò che proviene da veggenti, visionari o meduim, si rinforza l'8° sfera. ........
allora anche lo studio dell'antroposofia per tutta la parte che non riusciamo a verificare (quindi penso io se non siè chiaroveggenti, una parte limitata) alimenta l'ottava sfera, così come tutto ciò che per fede accettiamo quando ci viene riferito (qiundi l'apostolo Tommaso ha agito rispetto a questo bene però il Gesù gli disse "Perchè mi hai veduto (etericamente) hai creduto: beati quelli che non mi colgono (vedenti e coglienti le leggi e le forze del Logos) e hanno fede (credere)" ). qual'è l'inciampo/i che non riesco a cogliere?
ringrazio chi dedicherà del suo tempo per rispondermi e chiarirmi. paolo | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: la libertà e l'ottava sfera Gio Set 01, 2011 10:08 pm | |
| Provo una personale risposta a Paolino. - paolino ha scritto:
se solo l'uomo ha la facoltà della libertà o meglio di conquistarla per donarla ai mondi spirituali mentre tutte le altre entità diciamo sono "costrette" ad obbedire, come ha potuto Lucifero decidere di ribellarsi? In realtà furono gli angeli - Lucifero, appunto - ad avere per primi la libertà di ribellarsi, ma solamente nel campo dello spirituale. Però solo l'uomo esplora questa libertà nel territorio della materia, e spiritualizzandola può liberare anche Lucifero. Potrei forse anche suggerire l'immagine di un Lucifero volontario ferito durante la sua missione (Save the solder Lucifer...) - paolino ha scritto:
- però nel caso abbia obbedito anche lui perchè andava redento (vedi Golgota e Paraclito) ?
per lo stesso motivo per cui agire male in buona fede è comunque un errore, solo che L. agì bene in malafede, per così dire. - paolino ha scritto:
- allora anche lo studio dell'antroposofia per tutta la parte che non riusciamo a
verificare (quindi penso io se non si è chiaroveggenti, una parte limitata) alimenta l'ottava sfera Steiner ci invita ad accogliere le verità antroposofiche e verificarle con calma, per così dire. Accoglierle, non fidarsi ciecamente, qui sta la differenza. Si può parlare di verità provvisoriamente accettate, anche sulla base di quanto già verificato e della fiducia conquistata dalle comunicazioni avute. V. esercizi della spregiudicatezza e della positività. |
| | | sinwan85PHAR
| Titolo: GRAZIE!!!!! Ven Set 02, 2011 12:27 pm | |
| GRAZIE CON TUTTO ILCUORE!!!!!
sinwan "persona buffa" | |
| | | paolino
| Titolo: Re: la libertà e l'ottava sfera Mer Set 07, 2011 6:53 pm | |
| grazie.
considerare il momento del Golgota un nuovo ordine a Lucifero per l'evoluzione dell'umanità piuttosto che la sua redenzione è un pensiero che si può sostenere?
paolo
| |
| | | Admin Admin
| Titolo: Re: la libertà e l'ottava sfera Gio Set 08, 2011 6:48 am | |
| Caro Paolino ecco la riposta di Enzo Nastati
Il problema della libertà di Lucifero è molto complesso ed anch’io me lo sono posto non poche volte. A ragion di logica egli “non può” agire in modo libero, come tutte le altre Gerarchie. L’unico pensiero che riesco a formulare è che essendo egli l’entità che ha agito nell’operare la divisione del mondo e dei vari regni e nei vari regni, egli doveva portare (come portatore e non come promotore) la libertà all’uomo. Quindi, per così dire, la “conosceva” e poi ne ha fatto l’uso che conosciamo (la “licenza” egoistica).
Il problema dell’Ottava sfera è ancora più complesso, con la venuta del Cristo “sopra le nubi” ora essa si sta trasformando. La Madre Cosmica sta agendo nella Madre Terra sciogliendo ed espellendo tutto ciò che è legato a questa sfera, sfera che è l’Abisso dell’Apocalisse.
Ripeto ORA ciò sta avvenendo, quando il processo sarà terminato la Nuova Terra, la manifestatrice della Vita, inizierà un nuovo dialogo con il Sole (la “porta” della Vita) ed anche il Sole (una delle sedi di Lucifero) cambierà la sua natura. Anch’esso dovrà sciogliere ed espellere la parte luciferina corrotta e ciò avverrà con una enorme tempesta solare, tempesta che provocherà (probabilmente) il black out completo di tutti gli apparati elettrici ed elettronici.
Quando accadrà? Probabilmente presto, quando meno te lo aspetti…
Questo è quello che io ho compreso e ipotizzato: al tempo la risposta.
Grazie
Enzo | |
| | | Dania Panozzo
| Titolo: Re: la libertà e l'ottava sfera Ven Set 09, 2011 4:20 pm | |
| 'Un giorno il Fuoco verrà, e giudicherà tutte le cose' (Eraclìto), poiché il Terrestre, Figlio di un Giorno, non ha ancora compreso che soltanto quando egli riuscirà ad osservare e vedere, in ogni Elemento il Riflesso celeste di tutto ciò per cui egli, realmente, è stato I-deato (Idea Demiurgica), trasmuterà tutto il suo turbamento, in un solo Istante, verso la Gloria, verso l' irradiazione cosmica del Dio Unico, poiché Egli, nella Sua immensa ed intramontabile Compassione, ci parla, ogni Istante, con Parole, nei suoi Raggi, che non possono più essere fraintese. Merit-Enn. | |
| | | Admin Admin
| Titolo: Re: la libertà e l'ottava sfera Ven Set 09, 2011 4:58 pm | |
| Risponde E. Nastati
La purificazione da sempre inizia con l'acqua (diluvio o tsunami che sia), ma oggi, giunti ad un livello di nefandezze, crudeltà, odio, oltre ogni limite, si manifesterà anche con il fuoco purificatore. Grazie per l'ìntervento Enzo | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: la libertà e l'ottava sfera | |
| |
| | | | la libertà e l'ottava sfera | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |