Forum di Scienza Spirituale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
FORUM DI SCIENZA SPIRITUALE CON ARGOMENTI SCIENTIFICO SPIRITUALI E DI ATTUALITA' CHE FANNO RIFERIMENTO A Rudolf Steiner e AGLI STUDI DI Enzo Nastati AGGIORNAMENTI 2022 sugli incontri con Enzo Nastati - visitare la sezione INCONTRI E PERCORSI BASE 2022 CON ENZO NASTATI
CREATIVE COMMONS
Licenza Creative Commons
I NOSTRI VIDEO

2022
QUI E ORA

Ultimi argomenti attivi
» Emozioni ed astrale
LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeIeri alle 4:40 pm Da La vie en Rose

» Anno 2120 - Incontrate una donna identica a Sofia Loren, come reagite ?
LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeDom Mar 10, 2024 8:41 pm Da RedTTT

» Sulla utilità della SPIEGAZIONE della parabola del seminatore.
LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeDom Feb 18, 2024 4:50 pm Da RedTTT

» Un'anima si può reincarnare in un altro corpo immediatamente ... ?
LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeMar Lug 04, 2023 5:54 pm Da RedTTT

» Notizie sui figli di Rudolf Steiner .
LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeDom Lug 02, 2023 6:55 am Da RedTTT

» Potere Spirituale e Potere Temporale sono davvero divisibili ?
LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeDom Lug 03, 2022 1:20 pm Da RedTTT

» Vie di Iniziazione ( Errata Corrige)
LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeMer Apr 13, 2022 4:31 pm Da Max59

» Uomini senza Io di R. Steiner
LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeMer Apr 06, 2022 8:43 pm Da Max59

» ENZO NASTATI
LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeDom Gen 16, 2022 9:53 pm Da Admin

» INCONTRI 2022
LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeDom Gen 16, 2022 8:39 am Da Admin

» Pentecoste e Parusia : il Cristo che ritorna ai giorni nostri - pdf
LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeDom Nov 14, 2021 7:57 am Da genio63

» SPUNTI SPIRITUALI DI RIFLESSIONE SUL CORONAVIRUS
LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeLun Set 27, 2021 9:21 pm Da Artaban

» Seminari di RobertPowell di Euritmia in Italia - agosto 2021
LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeGio Ago 19, 2021 5:25 am Da Admin

» Sequenza dal film Fahrenheit 451
LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeMer Ago 04, 2021 12:55 pm Da La vie en Rose

» Perchè Novalis dovrebbe essere Raffaello Sanzio ?
LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeLun Mag 17, 2021 12:43 pm Da RedTTT

SELEZIONA L’ARGOMENTO
  • Novità
  • Incontri e percorsi base 2022 con Enzo Nastati
  • Pubblicazioni aggiornate al 2021
  • Commenti di Enzo Nastati
  • Il Passaggio
  • Apocalisse/vangeli
  • Nuova agricoltura Cristica
  • Alimentazione
  • Un Ponte tra Antroposofia e Missione Divina
  • I 10 Comandamenti
  • I nostri video
  • YOUTUBE
  • Qui e Ora
  • Indicazioni di Enzo Nastati su quello che sta avvenendo nei Mondi Spirituali
  • Attualità
  • Meteorologia Spirituale
  • Geografia
  • Spazio
  • Petrolio, vulcani - terremoti - alluvioni
  • Internet e nuove tecnologie
  • Finanza
  • Politica
  • Storia
  • Economia e triarticolazione
  • Antroposofia
    Rudolf Steiner
  • Antroposofia Generale
  • Johann Wolfgang Goethe
  • Antroposofia Generale
  • Filosofia della Libertà
  • Iniziazione
  • Esercizi Spirituali
  • Scienza Occulta
  • La Bibbia
  • Inferno, Purgatorio, Paradiso
  • Natale
  • Pasqua
  • Pentecoste
  • l'Ottava Sfera
  • Alchimia
  • Karma
  • Teosofia
  • Evoluzione
  • Scienza dello Spirito
  • Il Calendario dell'Anima
  • Passato, presente, futuro
  • Pensare Sentire Volere
  • Platonici e Aristotelici
  • Personaggi attuali e del passato
  • Il Teorema di Pitagora
  • Matematica Spirituale
  • La Preghiera
  • La via del dolore
  • Bene e Male
  • Il perdono
  • Uomo e Cosmo
  • Astronomia
  • Angeli e Gerarchie Spirituali
  • L'uomo come Religione degli Dei
  • Comunità
  • Uomo e Donna
  • Gli Animali
  • Alimentazione
  • Musica
  • Arte
  • Biblioteca Spirituale
  • Rudolf Steiner
  • W.J.Goethe
  • Novalis
  • Kaspar Hauser
  • Giuliano Kremmerz
  • Paracelso
  • Cagliostro
  • Lev Nicolaevic Tolstoj
  • Sri Aurobindo
  • Profezie
    Leggere prima delle Profezie
  • Presentazioni Utenti
  • Presentazioni
  • Lavori personali
  • Argomenti preferiti

  • ASS. ARCA DELLA VITA
    PER CHI DESIDERA CONTATTARE DIRETTAMENTE L'ASSOCIAZIONE
    "ARCA DELLA VITA"
    QUESTI SONO I RIFERIMENTI:
    Corso del Popolo 38/A 45012 Ariano nel Polesine (Ro)

    PER CONTATTARE EUREKA:
    TEL +39 0432 905724 -


     

     LA CRISI FINANZIARIA

    Andare in basso 
    3 partecipanti
    AutoreMessaggio
    Ospite
    Ospite




    LA CRISI FINANZIARIA Empty
    MessaggioTitolo: LA CRISI FINANZIARIA   LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 8:26 am

    IMPORTANTE APPELLO A TUTTI GLI ANTROPOSOFI

    Speculazione internazionale = Brigate Rosse del 2000

    Forse qualcuno si ricorda di quanto era stato scritto su Antrophorum tra maggio e giugno (mi pare) a proposito dei "33 anni e un terzo".
    Notando che Rudolf Steiner ci fa sapere che i pensieri avuti dagli uomini in un dato periodo tendono a concretizzarsi nella realtà dopo circa 33 anni e un terzo, avevo posto l'attenzione sul delitto Moro (9 maggio 1978, i 33 e 1/3 saranno ai primi di settembre).
    In questo momento Antrophorum è chiuso, ma ricordo bene di aver sostenuto che quanto allora si svolse sul piano fisico verso una sola persona presa come simbolo, ora rischiava di verificarsi su un piano superiore e riguardare come bersaglio (su un piano probabilmente eterico) la stessa anima di popolo italiana.

    Questo non perché io sia un veggente, ma solo sulla base della lettura consequenziale di quanto l'antroposofia comunica (che è appunto quello che tutti saremmo chiamati a fare).
    Come esempio di quanto sopra avevo indicato (ripeto, ESEMPI!!!) un incendio alla Cappella Sistina, un incidente riguardante astronauti italiani, e anche un vulnus grave al sistema economico-bancario italiano. Per la verità non ho avuto il coraggio di ipotizzare per l'Italia una crisi di tipo Grecia-Irlanda-Portogallo, ingannato e intimidito dal fatto che tutte le fonti spingevano a dichiarare l'Italia fuori da tale possibilità, e mi sono limitato a nominare black-out informatici o simili (pur, sinceramente, avendo pensato anche a quell'ipotesi là, che sarebbe stata la più logica e conseguente. Mi sta bene, così imparo ad aver coraggio fino in fondo).

    In questi giorni il peggio sta accadendo, l'Italia è stata usata (dalle forze occidentali) per attaccare l'Euro, i titoli di stato crollano e occorre rendersi conto che in prospettiva ci può essere di tutto (il peggio). Intorno al 9 settembre è prevedibile che la tempesta toccherà i suoi massimi. Poi si vedrà, ma certo ci saranno vittime (non necessariamente sul piano del corpo fisico).
    Da subito mi preme dire a chi si sente antroposofo che secondo me occorre prendere coscienza di questi collegamenti e fare su di essi dei pensieri intensi e, in opposizione, positivi. Realmente, questo è l'unico modo che abbiamo di influenzare il corso degli eventi, e non mi interessa se qualcuno mi deriderà per aver sostenuto ciò.
    Anzi, considerato che i gruppi dei soci d'estate sono dispersi, sarebbe bene che, in più, il mercoledì sera alle 21, come sempre, ci ritrovassimo, anche se solo spiritualmente, a meditare brevemente su questo, ciascuno nel suo luogo, soci o non soci, in modo da sentire la forza di questa "muraglia cinese" che quasi solo noi possiamo costruire.

    Non si tratta di preoccuparsi egoisticamente per i propri risparmi o per l'Italia. Si tratta di pensare, di riflettere, di meditare su come la potenza del denaro arimanicamente utilizzata stia distruggendo la libertà degli uomini, e su come R. Steiner indicasse necessaria una posizione mediatrice dell'Europa rispetto a Cina ed America, cosa impossibile se l'Europa non si drizzerà subito a proteggere sé stessa.
    Perché in realtà bastano pochi umili positivi (non oso dire "i buoni")per salvare una città di dannati. Ma i pochi devono anche attivarsi.
    Torna in alto Andare in basso
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 1826
    Data d'iscrizione : 02.03.11
    Età : 55

    LA CRISI FINANZIARIA Empty
    MessaggioTitolo: Re: LA CRISI FINANZIARIA   LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 6:38 pm

    Risposta di Enzo Nastati

    Caro Mercurio, per prima cosa sono pienamente d'accordo con la tua analisi: questo è un periodo in cui non conviene dormire!
    Aldo Moro era un iniziato cristiano, i "nostri" (e non faccio nomi ma si capisce), sono anch'essi degli iniziati (anche se sembrerà strano), solo "non cristiani" (e lascio capire anche questo). Siamo già nelle mani dell'Anticristo, sia come politica che burocrazia, economia, cultura. E questo penso che solo i ciechi non lo vedano.
    Che fare?
    Ricordo una frase dello Steiner: "quando tutto sembra finito, allora Michele agisce". Siamo alla fine? o manca ancora un pò?
    Personalmente penso che il colpo di grazia alla nostra economia sarà attorno a fine settembre, poi...si vedrà.
    Chi avrà un orto mangerà, chi avrà gli euro, mangerà quelli...
    Catastrofico? certamente! Cassandra? certamente, solo che Cassandra "vedeva" giusto.
    Ripeto il "che fare"? ognuno agisce secondo la sua coscienza. Penso che Michele stia molto lavorando, solo che lo fa di notte, all'insaputa di tutti (o quasi).
    Cosa non dobbiamo fare: avere paura; cosa dobbiamo fare: crescere nella vera Fede cosciente e obbedire alla volontà del Padre che tutto ha preparato e tutto ha preordinato.
    Un esempio: oggi (come ieri e ieri l'altro) sono morti 35.000 bambini di FAME (1 milione al mese) e chi se ne preoccupa? forse il governo italiano? O la Comunità Europea? sicuramente il Padre e questa vergogna deve finire assieme alla distruzione sistematica della Terra ed ai valori etico-morali che portano avanti il disegno evolutivo del Padre.
    Prepariamoci quindi adeguatamente prima di addormentarci e offriamo noi stessi quali strumenti di Michele-Cristo e poi, di giorno, operiamo la volontà del Padre e nulla ci toccherà.

    Grazie
    Enzo
    Torna in alto Andare in basso
    https://arcadellavita.forumattivo.it
    Ospite
    Ospite




    LA CRISI FINANZIARIA Empty
    MessaggioTitolo: Re: LA CRISI FINANZIARIA   LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeLun Ago 08, 2011 8:06 am

    La lettura del titolo con cui Mercurio ha introdotto il suo post mi ha ricordato delle parole che attribuisco allo Steiner senza tuttavia ricordarne l'effettiva autenticità. Le riporto ugualmente poiché le reputo utili:

    "Gli antroposofi saranno gli ultimi a riconoscere il ritorno del Cristo"

    P.Acrhiati sembra far eco a queste parole con una sua provocatoria affermazione:

    "Gli antroposofi stanno facendo di Steiner quello che la chiesa ha fatto di Cristo"

    non credo che in entrambe le frasi ci si riferisca ai portatori di Antroposofia ma ad una collettività che ha smarrito il significato di individualità nella ricerca a favore di una finta sapienza o di una sapienza dogmatica.
    Quando poi si diventa -più o meno consciamente- divulgatori della finta sapienza (di una sapienza che scimmiotta la vera sapienza) si arriva ad asservire lo stesso potere che organizza e gestisce l'intorpidimento di coscienza garantito, ad esempio, dai media.


    distintamente
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    LA CRISI FINANZIARIA Empty
    MessaggioTitolo: Re: LA CRISI FINANZIARIA   LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeLun Ago 08, 2011 8:09 am

    Potresti essere più esplicito, caro Teophilos?
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    LA CRISI FINANZIARIA Empty
    MessaggioTitolo: Re: LA CRISI FINANZIARIA   LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeLun Ago 08, 2011 9:46 am

    Il titolo che ha dato al Suo post "Appello per tutti gli antroposofi" mi ha fatto ricordare di una frase (di cui non ricordo più l'autore) ma che attribuisco a Steiner.

    Ho spiegato il perchè di questa "connessione" dicendo che chi si ferma alla sola lettura dei testi diventa un buon relatore, un buon commentatore. Un relatore del genere non ha tuttavia il coraggio di far propria un'idea e quindi di cogliere l'attualità di quell'idea. Di seguirne cioè il percorso nel corso del tempo.
    Il cogliere l'attualità di uno scritto immortale significa a mio avviso leggere ed interpretare anche "lo spazio vuoto fra le parole" (per dirla poeticamente).
    L'immaginazione secondo Marsilio Ficino, deve il suo etimo alla fusione di "in-mago", nella magia, appunto.


    Il filosofo Ludwig Wittgenstein invitava a considerare il suo "Tractatus" come ad una nave, la cui parte più importante è posta sott'acqua. Di quella parte Wittgenstein non ha mai parlato eppure è la parte fondamentale della sua opera.
    Il relatore si fermerà a parlare del "Tractatus", l'erede del pensiero di Wittgenstein parlerà invece dello "scafo della nave". E questo suo parlare susciterà scalpore e magari indignazione fra i relatori. "Ma come, Wittgenstein non l'ha mai detto!"

    Sono stati proprio gli eretici a dare una nuova fisionomia alla terra "piatta". Hanno osato stravolgere la parola di Dio o erano effettivamente i depositari della Sua parola?

    Il Suo messaggio, sig. Mercurio, lo ritengo utile e urgente. E non avrei assolutamente voluto togliere spazio alla sua importanza con delle mie considerazioni magari non pienamente opportune.

    Ogni gruppo che non sia costituito da singole individualità, non può vedere al di là degli occhi.


    Il suo parlare di Aldo Moro mi ha ricordato che due anni prima della sua morte, il 9 maggio del 1976, Alekos Panagulis morì in Grecia.
    Di Alekos, vero esempio di uomo libero, ricordo queste parole:

    "La libertà è innanzitutto un dovere! [...]
    C'erano schiavi un tempo che in vita li teneva la speranza della Libertà [...] adesso quegli schiavi non esistono più [...] ma è nato un nuovo genere di schiavi. Schiavi pagati, schiavi saziati, schiavi che ridono, schiavi che vogliono rimanere schiavi
    Questo è il Progresso! "

    Trovo terribilmente attuali le parole di Alekos, parole che spiegano, ad esempio, perché il Microchip di cui tanto si parla, debba essere considerato effettivamente, come il marchio della Bestia.

    grazie
    Torna in alto Andare in basso
    Rita




    Messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 09.08.11

    LA CRISI FINANZIARIA Empty
    MessaggioTitolo: Re: LA CRISI FINANZIARIA   LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeMar Ago 09, 2011 8:02 am

    Buongiorno a tutti.
    Ho letto con interesse i post di questo topic :il primo commento alla crisi con deduzioni consequenziali personali ;il forte e disarmante scritto del sig.Nastati,..
    Non mi definisco un'antroposofa ,ma da qualche anno me ne interesso (rif. all'antroposofia) come importante mezzo di ricerca e di conoscenza spirituale.

    Quello che sta accadendo all'economia occidentale dovevamo aspettarcelo e onestamente credo anche che sia giusto,in quanto era inevitavbile che un sistema economico basato su un'isterica (e arimanica,come voi stessi avete sottolineato)logica del "vendi vendi,compra compra"non poteva durare all'infinito.

    Ora,sappiamo che ogni evento procede per cicli ,e non occore ribadire che quello del nostro sistema economico E' ALLA FRUTTA o per meglio dire alla fine,e che se gli ostacolatori hanno facolta' di azione per volere di Dio che ha voluto anche la liberta' delle azioni umane,e' possibilissimo che ci ritroviamo in questa situazione per volere divino.

    Mi pongo una sempice domanda:a cosa possono servire ora tante preghiere?A salvare da questa situazione chi? o che cosa?forse se stessi???

    Grazie per l'attenzione.
    Torna in alto Andare in basso
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 1826
    Data d'iscrizione : 02.03.11
    Età : 55

    LA CRISI FINANZIARIA Empty
    MessaggioTitolo: Re: LA CRISI FINANZIARIA   LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeMar Ago 09, 2011 9:11 am

    Eccovi la risposta di Enzo Nastati

    Abbiamo mai pensato se Dio ha "bisogno" delle nostre preghiere?
    Credo di no. Chi allora ne ha bisogno? solo noi, che così coscientizziamo che senza il Suo aiuto nulla possiamo fare. Quindi il pregare, in senso stretto, non serve.
    Cosa fare dunque? semplice! bisogna "fare", ossia agire, operare, manifestare il Bene, la Vita, La Verità, la Giustizia, l'Amore.
    Solo agendo così faremo quella volontà del Padre tanto invocata nel Padre Nostro.
    E poi? E poi si cammina! sarà Lui a chiamarci con prove, esperienze, incontri o altro, tutto ciò che serve alla nostra crescita.
    Se cammineremo nella Sua volontà saremo tornati "obbedienti" e così riscatteremo il marchio di "disubbediente" che abbiamo acquisito con la Caduta. E alla fine ci aspetterà il Padre (con la Madre), davanti alla porta della Sua Casa.

    Buon cammino e grazie
    Enzo

    Torna in alto Andare in basso
    https://arcadellavita.forumattivo.it
    Rita




    Messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 09.08.11

    LA CRISI FINANZIARIA Empty
    MessaggioTitolo: Re: LA CRISI FINANZIARIA   LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeMar Ago 09, 2011 9:52 am

    Grazie.

    Personalmente ,la sola cosa che attualmente posso/sento di fare e' di ringraziare,che questa delirante logica economica da cui tutti quanti siamo toccati(sempre piu' in senso drammatico) stia per finire.
    Torna in alto Andare in basso
    Sinue




    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 11.07.11

    LA CRISI FINANZIARIA Empty
    MessaggioTitolo: Re: LA CRISI FINANZIARIA   LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeMar Ago 09, 2011 9:31 pm

    Certo Rita, ringraziare per quest' evoluzione è giusto. Personalmente prego, spesso e fortissimamente, che chi ha buona volontà possa trovare la buona guida delle Gerarchie per superare le indecisioni, i dubbi, e avanzare decisi nella giusta direzione. Abbattere pregiudizi, abitudini, incertezze, è opera che solo l' agire dei Mondi Spirituali può compiere . La Persona saprà cogliere i suggerimenti ? Richiamo gli Spiriti dell' Uomo, del Linguaggio, del Popolo e del Tempo, le Silfidi e le Muse per un Aiuto !
    Torna in alto Andare in basso
    Rita




    Messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 09.08.11

    LA CRISI FINANZIARIA Empty
    MessaggioTitolo: Re: LA CRISI FINANZIARIA   LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeGio Set 15, 2011 9:33 am

    Admin ha scritto:
    Risposta di Enzo Nastati


    Personalmente penso che il colpo di grazia alla nostra economia sarà attorno a fine settembre, poi...si vedrà.

    Enzo
    Per ora ( si parla di Italia) abbiamo avuto la recente approvazione della dibattuta manovra economica "salvagente" ...
    Torna in alto Andare in basso
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 1826
    Data d'iscrizione : 02.03.11
    Età : 55

    LA CRISI FINANZIARIA Empty
    MessaggioTitolo: Re: LA CRISI FINANZIARIA   LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitimeGio Set 15, 2011 12:48 pm

    Risposta di Enzo Nastati


    Cara Rita, come detto: stiamo a vedere
    Enzo
    Torna in alto Andare in basso
    https://arcadellavita.forumattivo.it
    Contenuto sponsorizzato





    LA CRISI FINANZIARIA Empty
    MessaggioTitolo: Re: LA CRISI FINANZIARIA   LA CRISI FINANZIARIA Icon_minitime

    Torna in alto Andare in basso
     
    LA CRISI FINANZIARIA
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Commento ad alcuni articoli di attualità ( a cosa serve la crisi finanziaria?) + PDF
    » Crisi economica e ... terreni agricoli abbandonati.
    » Il grande inganno della crisi di Gian Piero Abbate

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
    Forum di Scienza Spirituale :: ATTUALITA' CON COMMENTI SCIENTIFICO SPIRITUALI :: FINANZA-
    Vai verso: