I NOSTRI VIDEO |
2024
|
QUI E ORA |
|
Ultimi argomenti attivi | » Un'anima si può reincarnare in un altro corpo immediatamente ... ?Lun Nov 04, 2024 9:59 am Da Admin» Anno 2120 - Incontrate una donna identica a Sofia Loren, come reagite ?Dom Ott 27, 2024 2:45 pm Da RedTTT » AstrosofiaLun Ott 14, 2024 9:40 am Da Aela Sofia » Materialità oltre il nostro pianeta.Lun Lug 08, 2024 8:13 pm Da Max59 » Il Karma - Rudolf SteinerSab Apr 20, 2024 10:36 pm Da Rita » Emozioni ed astraleGio Mar 28, 2024 4:40 pm Da La vie en Rose » Sulla utilità della SPIEGAZIONE della parabola del seminatore.Dom Feb 18, 2024 4:50 pm Da RedTTT » Notizie sui figli di Rudolf Steiner .Dom Lug 02, 2023 6:55 am Da RedTTT » Potere Spirituale e Potere Temporale sono davvero divisibili ?Dom Lug 03, 2022 1:20 pm Da RedTTT » Vie di Iniziazione ( Errata Corrige)Mer Apr 13, 2022 4:31 pm Da Max59 » Uomini senza Io di R. SteinerMer Apr 06, 2022 8:43 pm Da Max59 » ENZO NASTATIDom Gen 16, 2022 9:53 pm Da Admin» INCONTRI 2022Dom Gen 16, 2022 8:39 am Da Admin» Pentecoste e Parusia : il Cristo che ritorna ai giorni nostri - pdfDom Nov 14, 2021 7:57 am Da genio63 » SPUNTI SPIRITUALI DI RIFLESSIONE SUL CORONAVIRUSLun Set 27, 2021 9:21 pm Da Artaban |
ASS. ARCA DELLA VITA |
PER CHI DESIDERA CONTATTARE DIRETTAMENTE L'ASSOCIAZIONE
"ARCA DELLA VITA"
QUESTI SONO I RIFERIMENTI:
Corso del Popolo 38/A 45012 Ariano nel Polesine (Ro)
PER CONTATTARE EUREKA:
TEL +39 0432 905724 -
|
|
| La Terra sulle Tracce del Sole | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Admin Admin
Messaggi : 1827 Data d'iscrizione : 02.03.11 Età : 55
| Titolo: La Terra sulle Tracce del Sole Dom Giu 26, 2011 10:51 am | |
| Da Enzo Nastati
LA TERRA SULLE TRACCE DEL SOLE Quando la scienza dimentica una verità
Sol revenìt Terram ridet per tenebras Lucem videt (1)
Era questa l'invocazione che risuonava nell'Antica Roma il 25 Dicembre di ogni anno alla festa dei Saturnali o del Sole Invitto. Il Sole era luce, calore, benessere, vita. Da lui tutto dipendeva e senza di lui nessuna forma di vita poteva esistere sulla Terra. Dopo il solstizio invernale veniva celebrata questa festa che segnava l'inizio del lento aumentare della luce del giorno e del diminuire delle tenebre della notte. "Il giorno non è altro che la presenta del Sole" diceva un detto romano, equiparando il giorno al Sole, per cui la durata del giorno era determinata dalla presenza dell'astro sfolgorante nel cielo e la notte corrispondeva alla sua assenza. A quel tempo il Sole nel suo rapporto con la Terra era il cuore di un organismo vivente: questa era la conoscenza antica che andava lentamente spegnendosi. Nella cosiddetta rivoluzione copernicana il Sole viene posto al centro del sistema solare. Nella nascente visione meccanico-matematica del cosmo esso diventa il punto centrale di un sistema di coordinate. Copernico nella sua opera "Sui movimenti circolari dei corpi celesti" fonda la sua immagine del cosmo su alcuni principi: 1° movimento - la rotazione della Terra attorno al suo asse in 24 ore, da Ovest verso Est (il giorno solare); 11° movimento - la rivoluzione annuale della Terra attorno al Sole che avviene ugualmente da Ovest verso Est (l'anno solare).
Figura 1 - il terzo principio di Copernico Nell'astronomia moderna si ignora totalmente un altro principio descritto da Copernico che delinea un III° movimento conseguente alla teorizzazione dei primi due. In questo principio l'astronomo, dopo aver raggiunto l'idea di una Terra che si muove attorno al Sole, ipotizza che essa dovrebbe orientarsi verso di lui come fa la Luna nei confronti della Terra, cioè mostrando la stessa faccia. La Terra però non può mostrare sempre la stessa faccia al Sole, perché a questo si oppone l'esistenza del primo movimento, che permette la manifestazione del ciclo giorno-notte. Si può però ipotizzare che nel corso dell'anno l'asse terrestre si inclini ininterrottamente nella direzione del Sole (vedi figura 1). Copernico comprese che se l'asse terrestre (e con esso l'equatore) non mantenesse sempre la stessa inclinazione, non vi sarebbero ineguaglianze fra il giorno e la notte, né il ciclo delle stagioni. Da questi pensieri nacque la teoria del terzo movimento, che Copernico chiamò movimento per la declinazione, esso ha l'effetto di portare l'asse a compiere un giro in un anno con un movimento da Est a Ovest, cioè contrario a quello della Terra attorno al Sole. A questo proposito egli dice: "Si vede dunque chiaramente che i due movimenti opposti, quello del centro (della Terra) e quello della declinazione, obbligano l'asse a mantenere costantemente la stessa inclinazione e a rimanere in posizioni del tutto simili". All'inizio del '900 certi ricercatori hanno osato porre in altri termini il movimento del sistema solare; è il caso dell'astronomo Ludwig Harperath che mostra la necessità di riabilitare il terzo movimento di Copernico e che così intuisce che in questo quadro si devono rivedere le forme dei movimenti dei pianeti nel sistema solare. In luogo delle ellissi chiuse, egli propone dei movimenti a lemniscata (o elicoidali) (vedi figura 2) che si avvitano in qualche modo come una spirale nello spazio dell'universo.
Per ben altre strade la ricerca di Rudolf Steiner (fondatore della scienza spirituale antroposofica) raggiunge dei risultati che si avvicinano alle teorie di Harperath. Già nel 1908 Steiner rileva che la concezione di un sistema solare con i pianeti che si muovono attorno al Sole con movimenti ellittici non è "l'ultima parola" in materia di astronomia e che l'umanità sarà costretta a rivedere questo dogma. La storia dell'astronomia moderna è narrata in modo tale che nessuno nota l'esclusione di un principio importante (il terzo principio di Copernico). Eppure è solo così die si può continuare a dire: in questo punto vi è il Sole, attorno al quale ruota la Terra secondo una ellisse di cui il Sole è uno dei fuochi. E neppure si è stati in grado di rimanere al punto di partenza copernicano, ove il Sole sta fermo. Si attribuisce un movimento al Sole, ma si pensa che esso si sposti con tutta l'ellisse, producendo sempre nuove ellissi. Poiché si è costretti ad introdurre i movimenti del Sole, si aggiunge qualcosa di nuovo ai dati precedenti e se ne ottiene una descrizione matematica. Essa è comoda, ma non ci si interroga a sufficienza dal punto di vista della realtà; non si indaga se sia in realtà possibile (2), Dobbiamo cercare una curva che ci permetta di presentare i moti del Sole e della Terra in uno stesso percorso, ma opposti. La curva deve essere disegnata in modo non equivoco. Considerando tutti i luoghi geometrici che così si trovano, la curva si determina in un solo modo, dobbiamo pensare una curva che abbia il decorso di una lemniscata di rotazione e che nello stesso tempo proceda nello spazio (figura 3 - disegno di R. Steiner).
In un punto qualsiasi di questa lemniscata a vite immaginiamo che vi sia la Terra, in un altro punto il Sole, e che la Terra si muova seguendo il Sole.Abbiamo così i moti della Terra verso l'alto e del Sole verso il basso (T e SI) che si passano accanto. Per i moti della Terra e del Sole non vi è altra possibilità se non quella di pensare che Terra e Sole si seguano l'un l'altro movendosi in una serie di lemniscate a vite, e che le proiezioni nello spazio derivino da questi moti.(3) Si ritrova così in questa visione spazio-temporale il profondo legame che la Terra ha con il Sole. Ritornando al 25 dicembre e a questa antica festa che celebrava il Natale del Sole Invitto, in cui la Terra tutta prendeva parte alla gioia di questa rinascita possiamo comprendere la trasposizione avvenuta nel V secolo con la festa della Natività.
Ora, nella figura 4, il Cristo al centro dello Zodiaco è una trasfigurazione dell'antico dio Elio, fonte di luce e sorgente di vita. Al posto del Sole c'è il Cristo perché: "stava venendo nel mondo la luce vera che illumina ogni uomo "(4) -------------------------------------------------------- 1 II sole riprende il suo corso, la Terra sorride, attraverso le tenebre vede la luce. 2 R. Steiner - II rapporto delle diverse scienze con l'Astronomia -Volume 1 - Editrice Antroposofica 3 R. Steiner - II rapporto delle diverse scienze con l'Astronomia -Volume II - Editrice Antroposofica 4 Vangelo secondo Giovanni 1, 9. -------------------------------------------------------- Enzo Nastati | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: La Terra sulle Tracce del Sole Dom Giu 26, 2011 11:16 pm | |
| Proprio "bella" la lemniscata a vite. E, se ho ben compreso, occorre anche tener presente che il moto sia della terra che del sole lungo questa lemniscata non è uniforme, ma ora accelera e ora rallenta, così che a massima accelerazione del sole e minima della terra corrisponderà la massima distanza dal sole, e così via. Giusto?
PS: ovviamente sorge spontanea una domanda: come accordare questo "inseguimento con quello degli altri pianeti intorno al sole. Può darsi che basti solo allungare la loro distanza sulla lemniscata, ma non ho le capacità tecniche per provarlo subito. Può anche darsi che la loro condizione sia "diversa".
Su questo punto, sono molto interssato a saperne di più. |
| | | Admin Admin
Messaggi : 1827 Data d'iscrizione : 02.03.11 Età : 55
| Titolo: Re: La Terra sulle Tracce del Sole Lun Giu 27, 2011 1:29 pm | |
| Risposta di E.Nastati
Gentile Mercurio, l'argomento non è facile e mi riporta indietro un pò negli anni (di studio). Vediamo un pò. Per la prima domanda la sua ipotesi è corretta, per la seconda domanda bisogna "immaginare" che i vari pianeti si muovano anch'essi lungo delle lemniscate. Per quello che ho capito (e cercato di elaborare) i pianeti interni (Luna, mercurio e Venere) hanno il Sole come uno dei fuochi della lemniscata, mentre gli esterni (Marte, Giove e Saturno) con una delle loro anse della lemniscata "abbracciano" tutta la lemniscata del moto del Sole (e Terra). Ho più volte cercato di rappresentare questo insieme su carta, ma non ci sono mai riuscito dato che il tutto si muove in tre dimensioni. Se ci riesce...
cordiamente Enzo | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: La Terra sulle Tracce del Sole Lun Giu 27, 2011 1:48 pm | |
| Grazie per l'onestà della risposta. Per il resto, conosco qualche matematico, vedremo... |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: La Terra sulle Tracce del Sole | |
| |
| | | | La Terra sulle Tracce del Sole | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |