Admin Admin
Messaggi : 1827 Data d'iscrizione : 02.03.11 Età : 55
| Titolo: Ciascuno di noi ha la possibilità di dipingersi il proprio Paradiso -Nikos Nazantzakis Dom Gen 12, 2014 12:24 pm | |
|
OGNIUNO DI NOI HA LA POSSIBILITA' DI DIPINGERSI IL PROPRIO PARADISO Nikos Nazantzakis
Il Paradiso è una proiezione di tutti i desideri migliori che l’uomo possa concepire.
Così, l’Eden della Bibbia era un luogo meraviglioso copioso di succosi e dolci frutti profumati e di deliziosi cibi il tutto in una cornice di florida natura rigogliosa e paesaggi idilliaci.
E se il Paradiso per i Musulmani prevede anche la possibilità di un harem di vergini a propria disposizione, in altre culture il corrispondente del Paradiso ha sempre in sé qualcosa di magico, di appagante e soddisfacente, in grado di ripagare l’uomo dei sacrifici, delle sofferenze, dei dolori patiti nell’al di qua.
L’idea che ciascuno di noi ha la possibilità di dipingersi il proprio Paradiso, di costruirsi la propria felicità è difficile da accettare fintanto che rimaniamo legati ad una logica di fatalismo, di passività e non iniziamo a recuperare il vecchio valore dell’importanza del nostro contributo personale nella realizzazione del nostro destino, della nostra esistenza, del nostro benessere, felicità e salvezza.
Abbiamo tutti, in modo più o meno consapevole, nelle nostre mani, molte opportunità per abbozzare il nostro Paradiso ed anche per dipingerlo con le tinte calde o fresche che più ci aggradano, con le intensità più o meno delicate che desideriamo, con il sapore ed il profumo più o meno inebriante che ci dà la possibilità di sentirci ed essere vivi, di realizzarci.
Tutto dipende da noi, da quanto siamo disposti a metterci in gioco perché disegnare e dipingere il nostro paradiso mondano o ultramondano, non è affatto semplice: ci chiede fatica, impegno, dedizione…
Una volta completata l’opera quanto è grande la gioia di entrare nel nostro microcosmo, nel nostro angolo di vibranti intensità, di grandi valori, di sublimi sogni in grado di donarci una felicità vera e duratura, non apparente ed illusoria come accade frequentando gli ingannevoli paradisi che, spesso, il mondo tenta di propinarci. | |
|