“IL PENSIERO”
L'uomo può comprendere Se stesso in modo giusto solo quando si chiarisca l'importanza che il pensare ha nel suo Essere. Il cervello è lo strumento corporeo del pensare.
L’intero corpo dell’uomo è formato così da trovare nell’organo dello Spirito, il cervello, il suo coronamento. Si può capire la struttura del cervello umano solo considerandola in relazione col suo scopo, che è di essere la base corporea dello Spirito pensante.
Alcuni tendono a sottovalutare il pensare e porre più in alto “ l’intima vita del sentimento ”. Dicono che alle conoscenze Superiori non ci si eleva per mezzo dell’ ”arido pensare ”, bensì mediante la forza del sentimento. Quelli che parlano così temono che un pensare chiaro smorzi i sentimenti. Nel pensare quotidiano, rivolto soltanto alle cose utilitarie, è certo così. Ma per i pensieri che guidano alle regioni Superiori dell’esistenza accade l’opposto. Non esiste alcun sentimento o entusiasmo che sia paragonabile ai sentimenti accesi dai puri e cristallini pensieri che si riferiscono ai mondi Superiori. I sentimenti più alti non sono quelli che si presentano “da sé”, ma quelli che si conquistano con un energico lavoro di pensiero.
Da: Teosofia di Rudolf Steiner