Admin Admin
Messaggi : 1827 Data d'iscrizione : 02.03.11 Età : 55
| Titolo: Il Completamento della Pasqua - Enzo Nastati Gio Apr 10, 2014 5:04 am | |
| LA VERA PASQUA IL COMPLETAMENTO DELLA PASQUA
Riportiamo la nostra attenzione al periodo di tempo che intercorre tra la domenica ed il lunedì di Pasqua, periodo nel quale Gesù sale alla casa del Padre (che si trova oltre lo Zodiaco e la Via Lattea, oltrepassandola nella direzione della costellazione del Cigno), per poi portare agli uomini, il Lunedì di Pasqua, la realizzazione del Regno dell'Amore. L'ultimo atto della resurrezione di Gesù, missione cominciata con la morte nella testa-cranio, proseguita nel sepolcro calcareo, fino alla discesa al centro della Terra con la vittoria sulle forze di Arimane ed il riscatto di Adamo, continuata con l'apparizione alla Maddalena la domenica mattina, prosegue con il ritorno alla sfera del Padre onde completare la trasformazione e la vittoria sulla materia fi pianeti sono costituiti da materia) e poter così raggiungere il Regno che è stato portato dal Cristo agli uomini. La vera Pasqua quindi, il suo completamento (se vogliamo seguire quanto esposto nei Vangeli), non è la Domenica ma il Lunedì. Noi dedichiamo spesso il Lunedì di Pasqua, la festa dell'Angelo, ossia dell'uomo Risorto, alle gite fuori porta e vogliamo invece incontrare e prendere in noi il Cristo, con la Comunione. la Domenica; ma la Domenica non ha ancora visto il completamento della Resurrezione, tant'è vero che Gesù dice a Maria Maddalena "Non mi toccare ". Del resto ci hanno insegnato che Gesù è risorto dopo tre giorni ed ai tre giorni troviamo una infinità di riferimenti in molti passi del Vangelo, ma se la morte di Gesù è avvenuta nel pomeriggio del Venerdì Santo dobbiamo attendere il Lunedì affinchè siano trascorsi i citati tre giorni. Abbiamo già visto l'importanza spirituale del numero 40, ora possiamo fare un semplice calcolo e troveremo che tutto il periodo della Passione è durato 80 ore Infatti se calcoliamo il tempo che intercorre tra il momento in cui Satana entra in Giuda (giovedì sera alle 19 circa) al lunedì mattina alle 3, ora in cui la Terra espira le sue forze di Vita (in questo caso la Nuova Vita), vediamo che intercorrono 80 ore. Queste 80 ore si possono suddividere in due blocchi da 40: precisamente dal tradimento alla vittoria su Arimane (ed al riscatto di Adamo) del sabato, e da questo momento al lunedì sopraddetto. Assistiamo così ad un doppio completamento, ad una doppia purificazione: una verso il microcosmo (il centro della Terra) e l'altra verso il macrocosmo (la casa del Padre Suo).
Questo insieme di 80 ore può essere visto articolato anche in altro modo. Abbiamo infatti un "blocco" di 40 ore, le centrali, dalla morte in croce all'apparizione alla Maddalena, preceduto e seguito da due blocchi minori di 20 ore ciascuno. Nasce così una struttura triarticolata: le 40 ore dal tradimento si intrecciano con le 40 ore del blocco centrale cui seguono le ultime 40 fino al lunedì all'alba.
Detto questo della Pasqua in generale, possiamo parlare della Pasqua di questi anni, perché sono Pasque particolari. In altre occasioni è stato esposto come la Terra stia subendo un grande cambiamento, determinato dal fatto che la manifestazione del Cristo sul piano eterico sta giungendo a compimento. Abbiamo citato l'8 settembre 1999 come la data nella quale il seme che è stato messo nella terra 2.000 anni prima è arrivato a completa fruttificazione, provocando la trasformazione del corpo eterico della Terra e di tutte le forme di vita, compreso l'uomo. Per essere più precisi, si è verificato una variazione nel rapporto tra l'etere del Chimismo e l'etere di Luce1, che agiscono nell'uomo tra la laringe ed il diaframma.
A seguito di questa variazione le modalità di dialogo tra i due eteri citati sono ora cambiate e ritornano a quella che era prima della Caduta dal paradiso Terrestre. Si ricrea quindi la successione di Calore, Luce, Chimismo e Vita pur rimanendo gli eteri collegati alle parti del corpo indicate. Si viene così a determinare un movimento rotatorio (il doppio cerchio della figura di destra) che pone in rotazione anche il chakra del cuore. Ora c'è la possibilità che il -------------------------------- Gli eteri, cioè le forze in cui si articola la vita, sono quattro: l'etere del calore dal quale tutto angina, l'etere di Luce che determina il sorgere dello spazio e la grandezza, l'etere del Chimismo :he divide e separa mantenendo la relazione tra le partì, e l'etere della Vita che mantiene la vita nella singola parte e nel tutto. Per approfondire l'argomento vedere "L'eterico" di Ernst Marti. -------------------------------- movimento di rotazione del chakra attiri dall'alto le forze del pensiero che verranno portate nel cuore (la strada di Giovanni, colui che posava il capo sul cuore del Maestro), e dal basso le forze della vita, quelle metaboliche, le forze della volontà maggiormente legate alla materia (la strada di Pietro), permettendoci di controllare maggiormente i nostri istinti e le passioni più basse. Tutto ciò potrà provocare dei disturbi, dei malesseri o delle situazioni di difficoltà, che non potranno essere curati come le comuni malattie perché di origine animico-spirituale e che quindi possono essere curate solo attraverso un salto di coscienza. Questo avrà il suo culmine nel Lunedì di Pasqua, come è stato un momento massimo per il Regno Vegetale il Natale, come sarà un momento massimo San Giovanni per il Regno Animale e San Michele per la Terra stessa. ( Dagli studi scientifico spirituali di Enzo Nastati) | |
|
Admin Admin
Messaggi : 1827 Data d'iscrizione : 02.03.11 Età : 55
| Titolo: Re: Il completamento della Pasqua Gio Apr 10, 2014 5:05 am | |
| LETTURE DI APPROFONDIMENTO CONSIGLIATE
Di Rudolf Steiner (ed. Antroposofica):
• L'iniziazione; • Teosofia; • La scienza occulta; • La saggezza dei Rosacroce; • Commento al vangelo di Matteo; • Commento al vangelo di Marco, • Commento al vangelo di Luca; • Commento al vangelo di Giovanni.
| |
|