I tre Re Magi, sono Iniziati di saggezza ed hanno portato in Dono al Bambino Gesù:
Oro
Incenso
Mirra.
Secondo Rudolf Steiner:
l’Oro era il simbolo del potere esoterico sapienzale;
l’Incenso era il simbolo del Mondo dell’Etere che tesse intorno a noi
la Mirra era il simbolo della vittoria della vita sulla morte.
Rudolf Steiner descrisse anche i Doni dei Re Magi in un'altro modo.
L’Oro è stato il simbolo per la saggezza del passato,
l’incenso il simbolo della caducità del presente,
Mirra può essere vista come il simbolo o il segno di queste forze che portano nel futuro.
Queste tre sostanze secondo gli Iniziati di ogni tempo, sono il simbolo per la consapevolezza spirituale che avviene dietro alle normali apparenze fisiche-sensoriali.
Nei primi secoli del cristianesimo, il 6 Gennaio veniva celebrata la reale Nascita di Cristo nel corpo di Gesù di Nazareth. Attualmente considerato il giorno in cui avvenne il battesimo sul Giordano.
R. Steiner nel testo 'Il Vangelo di Luca':
"Il Vangelo di Luca, in un suo passo mirabile, ci narra che ai pastori nei campi apparve un angelo, il quale annunziò la nascita del Redentore del mondo; e dopo che l'angelo ebbe dato il suo annunzio, ecco associarsi a lui una moltitudine delle schiere celesti. Pensiamo dunque i pastori che guardano in alto e hanno la visione del cielo aperto e delle entità del mondo spirituale che si manifestano a loro in possenti immagini. Che cosa viene annunziato ai pastori? Quel che viene enninziato è rivestito di parole monumentali; parole che furono pronunziate per tutti i tempi e diventarono il motto di Natale del Cristianesimo. Le parole dette ai pastori, se giustamente tradotte, dovrebbero essere queste: 'Le entità divine si manifestano dall'alto affinché regni la pace sulla Terra tra gli uomini compenetrati di buona volontà' .....