Forum di Scienza Spirituale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
FORUM DI SCIENZA SPIRITUALE CON ARGOMENTI SCIENTIFICO SPIRITUALI E DI ATTUALITA' CHE FANNO RIFERIMENTO A Rudolf Steiner e AGLI STUDI DI Enzo Nastati AGGIORNAMENTI 2022 sugli incontri con Enzo Nastati - visitare la sezione INCONTRI E PERCORSI BASE 2022 CON ENZO NASTATI
CREATIVE COMMONS
Licenza Creative Commons
I NOSTRI VIDEO

2022
QUI E ORA

Ultimi argomenti attivi
» Il Karma - Rudolf Steiner
L’antica Via e la Via odierna Icon_minitimeSab Apr 20, 2024 10:36 pm Da Rita

» Emozioni ed astrale
L’antica Via e la Via odierna Icon_minitimeGio Mar 28, 2024 4:40 pm Da La vie en Rose

» Anno 2120 - Incontrate una donna identica a Sofia Loren, come reagite ?
L’antica Via e la Via odierna Icon_minitimeDom Mar 10, 2024 8:41 pm Da RedTTT

» Sulla utilità della SPIEGAZIONE della parabola del seminatore.
L’antica Via e la Via odierna Icon_minitimeDom Feb 18, 2024 4:50 pm Da RedTTT

» Un'anima si può reincarnare in un altro corpo immediatamente ... ?
L’antica Via e la Via odierna Icon_minitimeMar Lug 04, 2023 5:54 pm Da RedTTT

» Notizie sui figli di Rudolf Steiner .
L’antica Via e la Via odierna Icon_minitimeDom Lug 02, 2023 6:55 am Da RedTTT

» Potere Spirituale e Potere Temporale sono davvero divisibili ?
L’antica Via e la Via odierna Icon_minitimeDom Lug 03, 2022 1:20 pm Da RedTTT

» Vie di Iniziazione ( Errata Corrige)
L’antica Via e la Via odierna Icon_minitimeMer Apr 13, 2022 4:31 pm Da Max59

» Uomini senza Io di R. Steiner
L’antica Via e la Via odierna Icon_minitimeMer Apr 06, 2022 8:43 pm Da Max59

» ENZO NASTATI
L’antica Via e la Via odierna Icon_minitimeDom Gen 16, 2022 9:53 pm Da Admin

» INCONTRI 2022
L’antica Via e la Via odierna Icon_minitimeDom Gen 16, 2022 8:39 am Da Admin

» Pentecoste e Parusia : il Cristo che ritorna ai giorni nostri - pdf
L’antica Via e la Via odierna Icon_minitimeDom Nov 14, 2021 7:57 am Da genio63

» SPUNTI SPIRITUALI DI RIFLESSIONE SUL CORONAVIRUS
L’antica Via e la Via odierna Icon_minitimeLun Set 27, 2021 9:21 pm Da Artaban

» Seminari di RobertPowell di Euritmia in Italia - agosto 2021
L’antica Via e la Via odierna Icon_minitimeGio Ago 19, 2021 5:25 am Da Admin

» Sequenza dal film Fahrenheit 451
L’antica Via e la Via odierna Icon_minitimeMer Ago 04, 2021 12:55 pm Da La vie en Rose

SELEZIONA L’ARGOMENTO
  • Novità
  • Incontri e percorsi base 2022 con Enzo Nastati
  • Pubblicazioni aggiornate al 2021
  • Commenti di Enzo Nastati
  • Il Passaggio
  • Apocalisse/vangeli
  • Nuova agricoltura Cristica
  • Alimentazione
  • Un Ponte tra Antroposofia e Missione Divina
  • I 10 Comandamenti
  • I nostri video
  • YOUTUBE
  • Qui e Ora
  • Indicazioni di Enzo Nastati su quello che sta avvenendo nei Mondi Spirituali
  • Attualità
  • Meteorologia Spirituale
  • Geografia
  • Spazio
  • Petrolio, vulcani - terremoti - alluvioni
  • Internet e nuove tecnologie
  • Finanza
  • Politica
  • Storia
  • Economia e triarticolazione
  • Antroposofia
    Rudolf Steiner
  • Antroposofia Generale
  • Johann Wolfgang Goethe
  • Antroposofia Generale
  • Filosofia della Libertà
  • Iniziazione
  • Esercizi Spirituali
  • Scienza Occulta
  • La Bibbia
  • Inferno, Purgatorio, Paradiso
  • Natale
  • Pasqua
  • Pentecoste
  • l'Ottava Sfera
  • Alchimia
  • Karma
  • Teosofia
  • Evoluzione
  • Scienza dello Spirito
  • Il Calendario dell'Anima
  • Passato, presente, futuro
  • Pensare Sentire Volere
  • Platonici e Aristotelici
  • Personaggi attuali e del passato
  • Il Teorema di Pitagora
  • Matematica Spirituale
  • La Preghiera
  • La via del dolore
  • Bene e Male
  • Il perdono
  • Uomo e Cosmo
  • Astronomia
  • Angeli e Gerarchie Spirituali
  • L'uomo come Religione degli Dei
  • Comunità
  • Uomo e Donna
  • Gli Animali
  • Alimentazione
  • Musica
  • Arte
  • Biblioteca Spirituale
  • Rudolf Steiner
  • W.J.Goethe
  • Novalis
  • Kaspar Hauser
  • Giuliano Kremmerz
  • Paracelso
  • Cagliostro
  • Lev Nicolaevic Tolstoj
  • Sri Aurobindo
  • Profezie
    Leggere prima delle Profezie
  • Presentazioni Utenti
  • Presentazioni
  • Lavori personali
  • Argomenti preferiti

  • ASS. ARCA DELLA VITA
    PER CHI DESIDERA CONTATTARE DIRETTAMENTE L'ASSOCIAZIONE
    "ARCA DELLA VITA"
    QUESTI SONO I RIFERIMENTI:
    Corso del Popolo 38/A 45012 Ariano nel Polesine (Ro)

    PER CONTATTARE EUREKA:
    TEL +39 0432 905724 -


     

     L’antica Via e la Via odierna

    Andare in basso 
    2 partecipanti
    AutoreMessaggio
    neter




    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 06.06.11

    L’antica Via e la Via odierna Empty
    MessaggioTitolo: L’antica Via e la Via odierna   L’antica Via e la Via odierna Icon_minitimeLun Set 05, 2011 6:52 pm

    L’Ostacolatore dell'evoluzione umana (il Lucifero delle tradizioni religiose) è il sentire sensibile, ovvero la corrente energetica sottile che dai sensi dell’uomo risale in lui determinandogli un volere ed un pensare non libero , cioè è questa energia che vuole e che pensa nell’uomo facendo in modo di tenerlo intrappolato nel materialismo sia fisico che intellettuale (Psiche). Non potrebbe essere altrimenti, questa forza non avendo vita in se deve nutrirsi a spese “dell’Anima” dell' uomo che diventa suo cibo , in quanto si dona inconsciamente al servizio dell’ Ostacolatore. Essa si manifesta nell'uomo come pensiero caduto che manifesta opere anti-evolutive : passatempi vari, divertimenti , ricerca del piacere e fantasticherie . L’uomo dovrebbe usare il pensiero dialettico solo al fine del lavoro materiale in armonia con la vita spirituale vera sintesi dell’Ordine Divino sulla terra. Oggi giorno lo Spirito è presente nel pensiero predialettico ovvero il Puro Pensiero poiché è da quel piano che può agire libero dalla costrizione dei sensi e quindi può produrre una dialettica noetica, in quanto portatrice del messaggio liberatore dello Spirito dalle sue componenti astrali- fisiche. In altre parole l’uomo deve aspirare ad una Vita Interiore libera dal sensibile, non deve permettere alle sensazioni di pensare in lui , ma grazie ad esse deve cogliere il Puro Pensiero creando attraverso la sua Volontà immagini vive che gli permetteranno coscientemente di afferrare attraverso il mondo sensibile la Realtà che l’ha determinato , questa è la vera Scienza che potrà gradualmente liberare l’uomo da ogni costrizione sia materiale che psichica , perché scoprirà che egli è il libero autore del suo divenire, un Essere Spirituale padrone e Signore del suo destino. Rudolf Steiner ci dice grazie alla sua ricerca soprasensibile che anticamente l’uomo era compenetrato dal Io collettivo “potere spirituale ma incosciente nell’ uomo” , con l’avvento del Cristo l’uomo è stato svuotato dalle gerarchie spirituali dal Io collettivo per lasciare un vuoto che dovrà essere riempito dall’ impulso del Cristo “ potere spirituale cosciente nel uomo , Io individuale”. Ora questo evento può chiarirci il perché mentre anticamente vari riti erano degli strumenti validi per l’evoluzione dell'uomo, oggi non lo sono più. Prima dell'avvento del Cristo l’uomo tramite l’iniziazione poteva trovare quel che l’ Io collettivo aveva in sè , diveniva un portatore del Cristo “Cristoforo”, dopo l’avvento non essendo più in contatto con quella Entità spirituale “l’Eone”, non vi sarà più nessun antico rito in grado di operare in quella direzione in quanto era quel potere spirituale che attiva e vitalizzava i vari riti affinché lo manifestassero tramite l’ iniziazione. Ora quel potere spirituale non è più presente, infatti, quel vuoto, al momento non è stato più compenetrato da una presenza spirituale ma dal suo riflesso l’ego, il quale essendo un prodotto delle forze dell' Ostacolatore non ha in se una pura forza spirituale per attivare un rito che divenga un magnete per la Vera Luce , la sola che potrebbe trasformare la sostanza dell’ego in vita spirituale. Oggi ogni antico rito, viene quindi attivato dalla forza psichica dell'ego, che essendo solo un riflesso della Luce , non potrà mai sviluppare un sostanza spirituale nell’uomo in grado di liberarlo dall’ordine psichico , ovvero dall’ Ego .I riti, potranno certamente rafforzare energicamente la sostanza dell'ego , il quale potrà creare e operare sul piano astrale veri propri miracoli , anche con reali manifestazioni sul piano fisico, ma tutto ciò non ha niente a che fare con la evoluzione del uomo : la realizzazione della sua Vera Essenza . La Via Odierna consiste nell’accogliere in noi l’impulso del Cristo, ovvero il nostro Io individuale affinché non più come anticamente accadeva portavamo il Cristo in noi, ma diveniamo noi stessi coscientemente il Cristo, il metodo odierno per realizzare questa trasformazione, è la Resurrezione del Pensiero elaborata da Massimo Scaligero , ovviamente vi sono vari lavori propedeutici prima di realizzare il Puro Pensiero, ma possono essere solo esercizi dove vi è la Presenza cosciente nel uomo(vedi Gurdjief) o riti che attenuano l’azione dell’ Ostacolatore su il Lunare(vedi i riti della Fratellanza di Myriam),mai riti incoscienti e agenti sul corpo (le antiche tradizioni:yoga,taoismo,tantrismo,buddismo e sciamanesimo) oggi, riflettenti solo forze di ostacolo alla libertà umana ; inoltre vi sono altre due Vie altamente valide : la spagiria ed l’alchimia, la prima propedeutica in quanto opera sulle forze vive della natura purificandole e la seconda, l’alchimia è la Via Reale di trasformazione poiché lavora sulla purificazione del lunare dell’uomo affinché resusciti a nuova Vita.
    Neter

    Torna in alto Andare in basso
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 1826
    Data d'iscrizione : 02.03.11
    Età : 55

    L’antica Via e la Via odierna Empty
    MessaggioTitolo: Re: L’antica Via e la Via odierna   L’antica Via e la Via odierna Icon_minitimeMar Set 06, 2011 5:34 am

    Risposta di Enzo Nastati

    Caro Neter, mi trovi d'accordo (ammesso che la cosa sia importante).
    Oggigiorno l'uomo è chiamato a praticare il cosiddetto "culto rovesciato", ossia egli stesso (nel suo Io cosciente), è sacerdote di sè. L'Apocalisse ce lo ricorda: "ho fatto voi regno e sacerdoti", e lo stesso Vangelo: "voi siete dei".
    Nel Vangelo vi è anche il passo nel quale il Cristo mette così in guardia gli apostoli: "guardatevi da fermento dei farisei", dove, con il termine "fermento" si intende la seconda "via" per collegarsi con il divino, quella attraverso le trasformazioni chimiche ed alchemiche presenti in certi alimenti (rappresentanti di ciò sono il pane e il vino). La prima via era legata all'elemento "terra" ed avveniva attraverso l'assunzione di determinati alimenti (vedi macrobiotica et similia...), della seconda , legata all'acqua - chimismo, ho appena detto, la terza era legata all'aria, alla parola (e questa è l'epoca del Gesù con le Sue predicazioni). La quarta è quella del fuoco, della Pentecoste, dell'Io che sfolgora gerarchicamente negli e sugli altri corpi. E' la via dell'Apocalisse, la via dell'ultimo ciclo di conferenze dello Steiner rivolto ai sacerdoti, la via che permette il "culto rovesciato".
    Molto c'è da indagare sui vari aspetti del culto rovesciato, ma è per questo che siamo in terra...
    Su spagiria e alchimia, in quanto "figlie" della seconda via, sarei prudente e mi soffermerei maggiormente sull'aspetto di purificazione interiore dove l'atanor è l'uomo stesso.

    Grazie per l'intervento.
    Enzo
    Torna in alto Andare in basso
    https://arcadellavita.forumattivo.it
    Ospite
    Ospite




    L’antica Via e la Via odierna Empty
    MessaggioTitolo: Re: L’antica Via e la Via odierna   L’antica Via e la Via odierna Icon_minitimeMar Set 06, 2011 10:16 am

    neter ha scritto:
    il metodo odierno per realizzare questa trasformazione, è la Resurrezione del Pensiero elaborata da Massimo Scaligero
    Neter


    Vede, signor Neter, io trovo che citare un autore senza portare esempi e spiegazioni equivalga, più o meno, a fare pubblicità, all'incirca come alla radio o alla televisione.
    Che cosa può pensare il povero sprovveduto che di Scaligero ha letto poco o nulla, e magari non gli è manco piaciuto?
    "Ostrega, che fesso che sono, devo al più presto procurarmi questo prodotto, l'unico, a quanto pare, che lava più bianco del bianco. Chissà cosa c'è dentro, ma nessuno lo spiega davvero, proprio come con la Coca cola! Devo subito andare in libreria (su internet, da un adepto...)"

    Purtroppo lei è il meno responsabile di questo andazzo, c'è chi bombarda ben più accanitamente. Ma vorrei solo far presente che quando "propagandiamo" qualche via, qualche idea, questo di solito serve solo a rassicurarci con noi stessi per le nostre infinite carenze rispetto a questa stessa via. Chi invece vive veramente "dentro" una certa impostazione, sa bene che il suo stesso modo di essere e di comportarsi è la migliore (o peggiore, dipende) pubblicità, o meglio, forma di elevazione, per coloro che ne sono provvisoriamente esclusi. E' solo un esempio, ma certo hanno ottenuto assai di più i missionari che hanno agito con amore e senza costrizione, piuttosto che quelli che hanno convertito a suon di catechismo e minacce.

    L'augurio è che Scaligero, se per lei e altri è così importante, scenda dai vostri cartelli e striscioni e si rinchiuda nei vostri cuori, dove finalmente diverrà splendente e visibile a tutti.

    Sapendo che altri leggeranno e sbeffeggeranno - ma spero che finalmente ci ripensino - la saluto cordialmente.
    Torna in alto Andare in basso
    neter




    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 06.06.11

    L’antica Via e la Via odierna Empty
    MessaggioTitolo: Risposta per Mercurio   L’antica Via e la Via odierna Icon_minitimeMer Set 07, 2011 5:59 pm

    Signor Mercurio , se Lei ha letto attentamente il mio scritto avrà notato che fra le righe è insita la spiegazione . Se cito la Via di Scaligero è perché questo è un forum ad indirizzo antroposofico,quindi ritengo utile citare un autore in linea con l' antroposofia. Se dovessi scegliere fuori dalla traccia antroposofica,citerei questi autori di Ermetismo : Kremmerz,Schwaller de Lubiczb e Fulcanelli che sono anch'essi vicini al mio sentire .Comunque sia ,io elaboro il mio pensiero e cito gli autori con cui trovo un riscontro e non perché mi piacciano per partito preso.Cordiali saluti Neter
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    L’antica Via e la Via odierna Empty
    MessaggioTitolo: Re: L’antica Via e la Via odierna   L’antica Via e la Via odierna Icon_minitime

    Torna in alto Andare in basso
     
    L’antica Via e la Via odierna
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Video YOUTUBE di Arca della Vita
    » Il Pensiero Terapeutico - Enzo Nastati

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
    Forum di Scienza Spirituale :: ANTROPOSOFIA :: ANTROPOSOFIA GENERALE :: SCIENZA DELLO SPIRITO-
    Vai verso: