Forum di Scienza Spirituale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
FORUM DI SCIENZA SPIRITUALE CON ARGOMENTI SCIENTIFICO SPIRITUALI E DI ATTUALITA' CHE FANNO RIFERIMENTO A Rudolf Steiner e AGLI STUDI DI Enzo Nastati AGGIORNAMENTI 2022 sugli incontri con Enzo Nastati - visitare la sezione INCONTRI E PERCORSI BASE 2022 CON ENZO NASTATI
CREATIVE COMMONS
Licenza Creative Commons
I NOSTRI VIDEO

2022
QUI E ORA

Ultimi argomenti attivi
» Il Karma - Rudolf Steiner
Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeSab Apr 20, 2024 10:36 pm Da Rita

» Emozioni ed astrale
Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeGio Mar 28, 2024 4:40 pm Da La vie en Rose

» Anno 2120 - Incontrate una donna identica a Sofia Loren, come reagite ?
Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeDom Mar 10, 2024 8:41 pm Da RedTTT

» Sulla utilità della SPIEGAZIONE della parabola del seminatore.
Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeDom Feb 18, 2024 4:50 pm Da RedTTT

» Un'anima si può reincarnare in un altro corpo immediatamente ... ?
Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeMar Lug 04, 2023 5:54 pm Da RedTTT

» Notizie sui figli di Rudolf Steiner .
Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeDom Lug 02, 2023 6:55 am Da RedTTT

» Potere Spirituale e Potere Temporale sono davvero divisibili ?
Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeDom Lug 03, 2022 1:20 pm Da RedTTT

» Vie di Iniziazione ( Errata Corrige)
Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeMer Apr 13, 2022 4:31 pm Da Max59

» Uomini senza Io di R. Steiner
Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeMer Apr 06, 2022 8:43 pm Da Max59

» ENZO NASTATI
Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeDom Gen 16, 2022 9:53 pm Da Admin

» INCONTRI 2022
Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeDom Gen 16, 2022 8:39 am Da Admin

» Pentecoste e Parusia : il Cristo che ritorna ai giorni nostri - pdf
Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeDom Nov 14, 2021 7:57 am Da genio63

» SPUNTI SPIRITUALI DI RIFLESSIONE SUL CORONAVIRUS
Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeLun Set 27, 2021 9:21 pm Da Artaban

» Seminari di RobertPowell di Euritmia in Italia - agosto 2021
Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeGio Ago 19, 2021 5:25 am Da Admin

» Sequenza dal film Fahrenheit 451
Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeMer Ago 04, 2021 12:55 pm Da La vie en Rose

SELEZIONA L’ARGOMENTO
  • Novità
  • Incontri e percorsi base 2022 con Enzo Nastati
  • Pubblicazioni aggiornate al 2021
  • Commenti di Enzo Nastati
  • Il Passaggio
  • Apocalisse/vangeli
  • Nuova agricoltura Cristica
  • Alimentazione
  • Un Ponte tra Antroposofia e Missione Divina
  • I 10 Comandamenti
  • I nostri video
  • YOUTUBE
  • Qui e Ora
  • Indicazioni di Enzo Nastati su quello che sta avvenendo nei Mondi Spirituali
  • Attualità
  • Meteorologia Spirituale
  • Geografia
  • Spazio
  • Petrolio, vulcani - terremoti - alluvioni
  • Internet e nuove tecnologie
  • Finanza
  • Politica
  • Storia
  • Economia e triarticolazione
  • Antroposofia
    Rudolf Steiner
  • Antroposofia Generale
  • Johann Wolfgang Goethe
  • Antroposofia Generale
  • Filosofia della Libertà
  • Iniziazione
  • Esercizi Spirituali
  • Scienza Occulta
  • La Bibbia
  • Inferno, Purgatorio, Paradiso
  • Natale
  • Pasqua
  • Pentecoste
  • l'Ottava Sfera
  • Alchimia
  • Karma
  • Teosofia
  • Evoluzione
  • Scienza dello Spirito
  • Il Calendario dell'Anima
  • Passato, presente, futuro
  • Pensare Sentire Volere
  • Platonici e Aristotelici
  • Personaggi attuali e del passato
  • Il Teorema di Pitagora
  • Matematica Spirituale
  • La Preghiera
  • La via del dolore
  • Bene e Male
  • Il perdono
  • Uomo e Cosmo
  • Astronomia
  • Angeli e Gerarchie Spirituali
  • L'uomo come Religione degli Dei
  • Comunità
  • Uomo e Donna
  • Gli Animali
  • Alimentazione
  • Musica
  • Arte
  • Biblioteca Spirituale
  • Rudolf Steiner
  • W.J.Goethe
  • Novalis
  • Kaspar Hauser
  • Giuliano Kremmerz
  • Paracelso
  • Cagliostro
  • Lev Nicolaevic Tolstoj
  • Sri Aurobindo
  • Profezie
    Leggere prima delle Profezie
  • Presentazioni Utenti
  • Presentazioni
  • Lavori personali
  • Argomenti preferiti

  • ASS. ARCA DELLA VITA
    PER CHI DESIDERA CONTATTARE DIRETTAMENTE L'ASSOCIAZIONE
    "ARCA DELLA VITA"
    QUESTI SONO I RIFERIMENTI:
    Corso del Popolo 38/A 45012 Ariano nel Polesine (Ro)

    PER CONTATTARE EUREKA:
    TEL +39 0432 905724 -


     

     Commento ai 10 Comandamenti

    Andare in basso 
    2 partecipanti
    AutoreMessaggio
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 1826
    Data d'iscrizione : 02.03.11
    Età : 55

    Commento ai 10 Comandamenti Empty
    MessaggioTitolo: Commento ai 10 Comandamenti   Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeMer Apr 13, 2011 8:30 pm

    RIPORTO UN COMMENTO DI ENZO NASTATI

    I 10 Comandamenti sono il percorso che Dio ha dato all’umanità per intraprendere il cammino che la porterà a ritornare Figlia del Padre.
    In senso microcosmico, ossia nell’uomo, essi corrispondono al risalire le 5 vertebre sacrali e le 5 lombari per poi passare alle 12 dorsali. In altre parole le 5 vertebre sacrali sono completamente calcificate, bloccate e quindi rappresentano i primi 5 Comandamenti, e le seconde 5 sono anch’esse caratterizzate dalla rigidità. Solo con le 12 dorsali noi sperimentiamo la mobilità, l’inizio della libertà. Ciò ci riporta ai 12 apostoli.
    I 10 Comandamenti, ossia la Legge, rappresenta quindi un percorso “obbligatorio” per poi salire alla sfera cristica della libertà. Essi vanno quindi studiati ed interiorizzati affinché diventino facoltà acquisita del nostro io sono. Solo allora inizierà il nuovo percorso, rappresentato dal l’11° vertebra, un nuovo inizio, un nuovo Uno, e il numero 11 è il numero dell’archai Michele: il Volto del Cristo.
    Vi sono varie versione dei 10 Comandamenti, per il presente lavoro riteniamo opportuno riportare quella data dallo Spirito Santo stesso il primo novembre 1944 a Roma. Eccola:

    IO SONO IL SIGNORE DIO TUO

    1. NON AVRAI ALTRO DIO FUORI CHE ME
    2. NON NOMINARE IL NOME DI DIO E DELLE PERSONE CELESTI INVANO.
    3. RICORDATI DI SANTIFICARE LE FESTE
    4. ONORA CON DIGNITA’ IL PADRE E LA MADRE
    5. NON UCCIDERE PERCHE' TUTTI TI SONO FRATELLI
    6. NON FORNICARE E MANTIENITI PURO
    7. NON RUBARE E ACCONTENTATI DELLA MIA PROVVIDENZA.
    8. GUARDATI DAL TESTIMONIARE FALSAMENTE
    9. NON DESIDERARE CIÒ CHE APPARTIENE AD ALTRI
    10. NON DESIDERARE LA DONNA ALTRUI.

    PROLOGO: IO SONO IL SIGNORE DIO TUO
    Questa introduzione è come una nota di fondo ai 10 Comandamenti, ne è la premessa ma anche la sintesi estrema di essi.
    In senso esteriore (o essoterico) con questa frase sembra che Dio designi sé stesso, ma a ben guardare, ossia in senso spirituale (o esoterico), è il nostro Io sono ad essere il Dio, ossia il divino, in noi stessi e quando avremo totalmente sviluppato la sua signoria in noi (nei nostri corpi inferiori) saremo uno con Dio. Per fare ciò siamo chiamati come Mosè, come Popolo Eletto, a salire sul monte (coscienza ispirativa-cristica) e quindi staccarci dalle cose terrene pur vivendo in terra. Quando pronunciamo con pienezza di coscienza “Io sono”, allora siamo saliti in cima al monte, siamo saliti al livello del Sole (come Mosè il cui volto che raggiava come un Sole), al livello di Gesù.
    Per Io Sono si intende il nostro livello di coscienza, che è chiamato a salire al Sé Spirituale (o Io Superiore) in noi. L’Io Superiore è la scintilla di Dio in noi, la nostra parte divina, quella creata a Sua immagine e somiglianza. Esso origina dalla sfera solare, il che implica la sua risonanza con tutta la sfera zodiacale (la dimensione della Santità a cui il rispetto dei 10 Comandamenti porta) e che esso in noi emani dal centro del nostro Sentire (il Sole in noi corrisponde al cuore). È l’Io Superiore in noi che trasforma e educa l’anima, a tutta prima portatrice di impulsi egoistici, e i 10 Comandamenti che seguono danno un dettaglio del lavoro interiore da portare a termine. Se ciò avviene, se noi siamo nell’Io Sono, è implicito che non si trasgrediscano i comandamenti che seguono, in quanto il trasgredire uno qualunque di essi è indice che l’Io Sono non sta regolando il nostro agire e quindi che siamo dominati dai nostri desideri egoistici. Dalla sfera del Sole - Cuore – Sentire, l’azione dell’Io Sono si estenderà alla sfera del Pensare e a quella del Volere fino a trasformare l’anima e creare le condizioni necessarie (anima purificata) affinché avvengano il matrimonio interiore (tra l'anima purificata appunto e lo Spirito – Io Superiore) e la nascita del Fanciullo in noi.


    Enzo Nastati
    Torna in alto Andare in basso
    https://arcadellavita.forumattivo.it
    Dania Panozzo




    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 07.09.11

    Commento ai 10 Comandamenti Empty
    MessaggioTitolo: Re: Commento ai 10 Comandamenti   Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeSab Set 24, 2011 4:06 pm

    Come in Alto, così in Basso, come in Cielo così in Terra, quando saremo davvero consci di tutto questo, nelle nostre Iridi ancor più, splenderà la Luce delle Luci, che nessun Raggio di Sole potrà mai comparare. Merit-Enn.
    Torna in alto Andare in basso
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 1826
    Data d'iscrizione : 02.03.11
    Età : 55

    Commento ai 10 Comandamenti Empty
    MessaggioTitolo: Re: Commento ai 10 Comandamenti   Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeDom Set 25, 2011 11:07 am

    Risposta di Enzo Nastati

    Il Nuovo Cielo è già formato, la Nuova Terra si sta formando molto rapidamente grazie al Nuovo Uomo che creerà il ponte tra i due.

    Grazie
    Enzo
    Torna in alto Andare in basso
    https://arcadellavita.forumattivo.it
    Ospite
    Ospite




    Commento ai 10 Comandamenti Empty
    MessaggioTitolo: Re: Commento ai 10 Comandamenti   Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeVen Gen 10, 2014 11:41 pm

    mi permetto di consigliarvi a proposito del Decalogo l'omonimo film di un autore polacco morto qualche anno fa il regista
    Kieslowski cattolico illuminato capace di autentica compassioneed autore tra l'altro di film blu che è un inno all'amore
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Commento ai 10 Comandamenti Empty
    MessaggioTitolo: Re: Commento ai 10 Comandamenti   Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeVen Gen 10, 2014 11:45 pm

    infatti tra le tre virtù teologali cioè fede speranza carità e amore l'amore come potete ben comprendere è superiore a tutto faccio riferimento alla prima lettera di san Paolo ai Corinzi l'amore è paziente e benigno l'amore tutto sopporta tutto crede tutto spera
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Commento ai 10 Comandamenti Empty
    MessaggioTitolo: Re: Commento ai 10 Comandamenti   Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeSab Gen 11, 2014 4:57 am

    Inoltre per essere o tentando di essere salomonici, anche i primi cristiani hanno avuto le loro pecche nei confronti dei pagani. Abbiamo dimenticato forse il destino di Ipazia custode della biblioteca alessandrina... E le crociate? E il disastro nel Nuovo mondo ad opera della chiesa di Roma, e Galileo... E la scomunica dell'omosessuale, le cosiddette streghe...

    Ed ora Francesco dice chi sono io per giudicare un gay? Bene é ora di fare ammenda per le gerarchie cattoliche.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Commento ai 10 Comandamenti Empty
    MessaggioTitolo: Re: Commento ai 10 Comandamenti   Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeGio Gen 16, 2014 8:46 pm

    Steiner parlava di fantasia morale.... Amare l'Etica come fosse una creatura.
    L'ho capito dopo tanti anni che il destino ci fa sedere, tutti commensali intorno alla stessa tavola. Siamo realmente interconnessi e la solitudine può. Talvolta offuscare, il senso di una inaudita separazione.
    Torna in alto Andare in basso
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 1826
    Data d'iscrizione : 02.03.11
    Età : 55

    Commento ai 10 Comandamenti Empty
    MessaggioTitolo: Re: Commento ai 10 Comandamenti   Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeVen Gen 17, 2014 8:06 am


    Cara Daniela leggo tra le tue righe una vena di solitudine e di tristezza, ma potrei sbagliarmi.
    Credo che potrei aprire un post sulla solitudine, non tanto per farci venire la depressione a tutti ( permettimi la battuta) ma per parlare, commentare e cercare di vedere cosa si nasconde e cosa palesa questa solitudine che tanto fa soffrire e a volte tanto la si ricerca.


    Grazie per lo stimolo
    Torna in alto Andare in basso
    https://arcadellavita.forumattivo.it
    Ospite
    Ospite




    Commento ai 10 Comandamenti Empty
    MessaggioTitolo: Re: Commento ai 10 Comandamenti   Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitimeSab Gen 18, 2014 4:30 am

    Grazie cordiale Admin. Ti rispondo in breve e ti chiedo scusa perché forse andrò un po' fuori tema.
    La solitudine nasce a parer mio quando ci si sente diversi, incompresi soprattutto.
    Quando avevo 9 anni ho pianto sul famigerato libro 'l' incompreso' e mi rendevo conto che ormai non ero piú nell'infanzia. Pare che sia sul libro che sul film molti di noi bambini degli anni 70...... Insomma ci abbiamo pianto.

    Comunque una volta adulta ho capito che nessuno mi può veramente comprendere e forse neanch'io mi capisco del tutto ed è. Giusto e bello cercare di capire gli altri, di amarli.
    Ecco la solitudine per me, ma ci sarebbe ancora molto da dire. Un sincero abbraccio.
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Commento ai 10 Comandamenti Empty
    MessaggioTitolo: Re: Commento ai 10 Comandamenti   Commento ai 10 Comandamenti Icon_minitime

    Torna in alto Andare in basso
     
    Commento ai 10 Comandamenti
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » L'Allineamento - Commento di Enzo Nastati
    » Qui e Ora - Indicazioni aggiornate di Enzo Nastati su quello che sta succedendo Qui e Ora nei Mondi Spirituali
    » Sul " Risveglio" - Commento di Enzo Nastati
    » Commento di Veronesi sulla carne
    » Le regole dell'orto sinergico - commento di Enzo Nastati

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
    Forum di Scienza Spirituale :: COMMENTI SCIENTIFICO SPIRITUALI DI ENZO NASTATI :: COMMENTI DI ENZO NASTATI :: I 10 COMANDAMENTI-
    Vai verso: