Forum di Scienza Spirituale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
FORUM DI SCIENZA SPIRITUALE CON ARGOMENTI SCIENTIFICO SPIRITUALI E DI ATTUALITA' CHE FANNO RIFERIMENTO A Rudolf Steiner e AGLI STUDI DI Enzo Nastati AGGIORNAMENTI 2022 sugli incontri con Enzo Nastati - visitare la sezione INCONTRI E PERCORSI BASE 2022 CON ENZO NASTATI
CREATIVE COMMONS
Licenza Creative Commons
I NOSTRI VIDEO

2022
QUI E ORA

Ultimi argomenti attivi
» Emozioni ed astrale
la verità vera e la verità non vera Icon_minitimeOggi alle 4:40 pm Da La vie en Rose

» Anno 2120 - Incontrate una donna identica a Sofia Loren, come reagite ?
la verità vera e la verità non vera Icon_minitimeDom Mar 10, 2024 8:41 pm Da RedTTT

» Sulla utilità della SPIEGAZIONE della parabola del seminatore.
la verità vera e la verità non vera Icon_minitimeDom Feb 18, 2024 4:50 pm Da RedTTT

» Un'anima si può reincarnare in un altro corpo immediatamente ... ?
la verità vera e la verità non vera Icon_minitimeMar Lug 04, 2023 5:54 pm Da RedTTT

» Notizie sui figli di Rudolf Steiner .
la verità vera e la verità non vera Icon_minitimeDom Lug 02, 2023 6:55 am Da RedTTT

» Potere Spirituale e Potere Temporale sono davvero divisibili ?
la verità vera e la verità non vera Icon_minitimeDom Lug 03, 2022 1:20 pm Da RedTTT

» Vie di Iniziazione ( Errata Corrige)
la verità vera e la verità non vera Icon_minitimeMer Apr 13, 2022 4:31 pm Da Max59

» Uomini senza Io di R. Steiner
la verità vera e la verità non vera Icon_minitimeMer Apr 06, 2022 8:43 pm Da Max59

» ENZO NASTATI
la verità vera e la verità non vera Icon_minitimeDom Gen 16, 2022 9:53 pm Da Admin

» INCONTRI 2022
la verità vera e la verità non vera Icon_minitimeDom Gen 16, 2022 8:39 am Da Admin

» Pentecoste e Parusia : il Cristo che ritorna ai giorni nostri - pdf
la verità vera e la verità non vera Icon_minitimeDom Nov 14, 2021 7:57 am Da genio63

» SPUNTI SPIRITUALI DI RIFLESSIONE SUL CORONAVIRUS
la verità vera e la verità non vera Icon_minitimeLun Set 27, 2021 9:21 pm Da Artaban

» Seminari di RobertPowell di Euritmia in Italia - agosto 2021
la verità vera e la verità non vera Icon_minitimeGio Ago 19, 2021 5:25 am Da Admin

» Sequenza dal film Fahrenheit 451
la verità vera e la verità non vera Icon_minitimeMer Ago 04, 2021 12:55 pm Da La vie en Rose

» Perchè Novalis dovrebbe essere Raffaello Sanzio ?
la verità vera e la verità non vera Icon_minitimeLun Mag 17, 2021 12:43 pm Da RedTTT

SELEZIONA L’ARGOMENTO
  • Novità
  • Incontri e percorsi base 2022 con Enzo Nastati
  • Pubblicazioni aggiornate al 2021
  • Commenti di Enzo Nastati
  • Il Passaggio
  • Apocalisse/vangeli
  • Nuova agricoltura Cristica
  • Alimentazione
  • Un Ponte tra Antroposofia e Missione Divina
  • I 10 Comandamenti
  • I nostri video
  • YOUTUBE
  • Qui e Ora
  • Indicazioni di Enzo Nastati su quello che sta avvenendo nei Mondi Spirituali
  • Attualità
  • Meteorologia Spirituale
  • Geografia
  • Spazio
  • Petrolio, vulcani - terremoti - alluvioni
  • Internet e nuove tecnologie
  • Finanza
  • Politica
  • Storia
  • Economia e triarticolazione
  • Antroposofia
    Rudolf Steiner
  • Antroposofia Generale
  • Johann Wolfgang Goethe
  • Antroposofia Generale
  • Filosofia della Libertà
  • Iniziazione
  • Esercizi Spirituali
  • Scienza Occulta
  • La Bibbia
  • Inferno, Purgatorio, Paradiso
  • Natale
  • Pasqua
  • Pentecoste
  • l'Ottava Sfera
  • Alchimia
  • Karma
  • Teosofia
  • Evoluzione
  • Scienza dello Spirito
  • Il Calendario dell'Anima
  • Passato, presente, futuro
  • Pensare Sentire Volere
  • Platonici e Aristotelici
  • Personaggi attuali e del passato
  • Il Teorema di Pitagora
  • Matematica Spirituale
  • La Preghiera
  • La via del dolore
  • Bene e Male
  • Il perdono
  • Uomo e Cosmo
  • Astronomia
  • Angeli e Gerarchie Spirituali
  • L'uomo come Religione degli Dei
  • Comunità
  • Uomo e Donna
  • Gli Animali
  • Alimentazione
  • Musica
  • Arte
  • Biblioteca Spirituale
  • Rudolf Steiner
  • W.J.Goethe
  • Novalis
  • Kaspar Hauser
  • Giuliano Kremmerz
  • Paracelso
  • Cagliostro
  • Lev Nicolaevic Tolstoj
  • Sri Aurobindo
  • Profezie
    Leggere prima delle Profezie
  • Presentazioni Utenti
  • Presentazioni
  • Lavori personali
  • Argomenti preferiti

  • ASS. ARCA DELLA VITA
    PER CHI DESIDERA CONTATTARE DIRETTAMENTE L'ASSOCIAZIONE
    "ARCA DELLA VITA"
    QUESTI SONO I RIFERIMENTI:
    Corso del Popolo 38/A 45012 Ariano nel Polesine (Ro)

    PER CONTATTARE EUREKA:
    TEL +39 0432 905724 -


     

     la verità vera e la verità non vera

    Andare in basso 
    3 partecipanti
    AutoreMessaggio
    Luciano




    Messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 14.07.11

    la verità vera e la verità non vera Empty
    MessaggioTitolo: la verità vera e la verità non vera   la verità vera e la verità non vera Icon_minitimeVen Nov 16, 2012 8:53 am

    Gentili visitatori, gentile Enzo
    vorrei sottoporvi una domanda che mi è sorta leggendo l'articolo di Enzo sul num. 46 della rivista albios "atomi e affini".
    Tralasciando la gran parte dell'articolo di cui non si può non essere d'accordo, mi sorgeva una domanda sul fatto che gli atomi non sono visibili, sono delle costruzioni di pensiero in base a segnali percepiti da strumenti di misura. Sono d'accordissimo e sono anche d'accordo sul fatto che la teoria etomica sia "giusta ma non vera" così come riporta Enzo citando Steiner.

    Mi chiedo però:

    nello stesso tempo è vero sia che gli atomi siano "giusti ma non veri", sia che "sono veri", in quanto la teoria atomica ha permesso di creare i computers, la televisione e addirittura gli strumenti per distruggere il pianeta, e quindi dire che gli atomi non sono veri mi sembra in disaccordo con la realtà che percepiamo ogni giorno.

    Sul ciò che si intende per realtà siamo tutti d'accordo noi che ci occupiamo di Antroposofia mentre invece non riesco a chiarirmi che tipo di realtà si tratti quella atomica che non sarebbe vera ma contemporaneamente condiziona pesantemente la nostra vita quotidiana.
    Spero di essere riuscito a spiegarmi e e che qualcuno voglia dare un contributo alla mia domanda.
    graizie
    Luciano
    Torna in alto Andare in basso
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 1826
    Data d'iscrizione : 02.03.11
    Età : 55

    la verità vera e la verità non vera Empty
    MessaggioTitolo: Re: la verità vera e la verità non vera   la verità vera e la verità non vera Icon_minitimeSab Nov 17, 2012 4:33 pm


    Risposta di Enzo Nastati


    Caro Luciano, una precisazione: nell'articolo esprimo il pensiero che sono gli elettroni a "non essere veri" e non gli atomi (che invece sono "indivisibili"). Ecco il passo: “Il pensiero - atomo è poi stato sviluppato ed è stato diviso in sotto-pensieri che sono gli elettroni, i protoni, i neutroni, ecc.. Quello di cui stiamo parlando ci appare a questo punto come una mera costruzione di pensieri supportati da formulati matematici ai quali potremmo attribuire l’espressione che Rudolf Steiner ha usato per definire la teoria della relatività di Einstein: “il pensiero è giusto (cioè matematicamente corretto) ma non è vero (cioè non corrisponde alla realtà della cosa)”.
    Sviluppando questo pensiero, cosa che nell’articolo non ho fatto più di tanto, ne consegue che il mondo sub-atomico non è un mondo di “materia”, ma di “energia”, ossia di Esseri, Entità eteriche di natura e compiti opposti a quelli delle realtà che compongono, strutturano e organizzano il mondo “materiale”. Quando con vari accorgimenti queste Entità vengono “liberate”, esse si “scatenano” provocando i disastri che ben conosciamo.
    Nel numero 47 di Albios ci sarà un articolo che parlerà dell’azione del computer su di noi: ossia dell’azione di queste Entità quando agiscono in modo non “scatenato” ma solamente “disturbante”, e ciò che esse fanno è molto interessante.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Grazie per la domanda che mi ha permesso di precisare meglio il mio pensiero.
    Enzo
    Torna in alto Andare in basso
    https://arcadellavita.forumattivo.it
    Luciano




    Messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 14.07.11

    la verità vera e la verità non vera Empty
    MessaggioTitolo: Re: la verità vera e la verità non vera   la verità vera e la verità non vera Icon_minitimeSab Nov 17, 2012 6:45 pm

    Ciao Enzo, scusami ma ancora non mi è chiaro.
    Una precisazione riguardo ai passi in questione: tu dici “ …..non abbiamo la diretta percezione dell’atomo ma ne abbiamo solamente il concetto….”. seguito da “Se dell’atomo non abbiamo la percezione ma solo il concetto allora l’atomo costituisce una semi-realtà, una teoria, un’ipotesi , un fantasma…..”
    Poi parli delle particelle subatomiche dicendo che sono sottopensieri del pensiero atomo quindi le parole che citi nella risposta “Quello di cui stiamo parlando ci appare a questo punto come una mera costruzione di pensieri supportati da formulati matematici ai quali potremmo attribuire l’espressione che Rudolf Steiner ha usato per definire la teoria della relatività di Einstein: “il pensiero è giusto (cioè matematicamente corretto) ma non è vero”, mi pare evidente, si riferisce anche all’atomo come pensiero principale dei sottopensieri, quindi non mi pare sia stata fatta differenza tra atomi e particelle subatomiche riguardo al loro livello di realtà.

    ciao
    Grazie
    Torna in alto Andare in basso
    sinwan85PHAR




    Messaggi : 104
    Data d'iscrizione : 18.08.11

    la verità vera e la verità non vera Empty
    MessaggioTitolo: A-TOMOS : ATOMO INDIVISIBILE QUALE QUILIBRIA RISULTANZA DI FORZE   la verità vera e la verità non vera Icon_minitimeMar Nov 27, 2012 11:01 pm

    Le particelle sono solo preconcetti pregiudizi astratti versati sul fenomeno constatato o meglio sulle articolate vicende succedanee del fenomeno distruttorio di "frantumazione" dell'atomo : quanti di energie qualitative a diversi gradienti di frantumazione,,,,,non costituenti fratti ma destituenti franti prodotti differenti qualitativo energetici di decostruzione tellurica subsensibile coni di ombra delle forze eteriche degli eteri sovrasensibili ..... IL MENTALITARIO SCIENTISTA ASTRATTO E^ DURO A SCEMARE NEL CREDO COMUNE..... AL DOTTOR ENZO NASTATI LA PAZIENZA DI INTEGRARE IL MIO BALBETTIO PIUTTOSTO INADEGUATO..... GIOIOSI E SERENI SALUTI sinwan lanwan
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    la verità vera e la verità non vera Empty
    MessaggioTitolo: Re: la verità vera e la verità non vera   la verità vera e la verità non vera Icon_minitime

    Torna in alto Andare in basso
     
    la verità vera e la verità non vera
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Cura e conoscenza di sé
    » Dall'erotismo all'Amore - Una sfida della libertà per gli uomini che hanno il coraggio della verità - pdf

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
    Forum di Scienza Spirituale :: ANTROPOSOFIA :: ANTROPOSOFIA GENERALE :: SCIENZA DELLO SPIRITO-
    Vai verso: