I NOSTRI VIDEO |
2022
|
QUI E ORA | 
|
Ultimi argomenti attivi | » Anno 2120 - Incontrate una donna identica a Sofia Loren, come reagite ? Gio Set 14, 2023 7:27 am Da RedTTT » Un'anima si può reincarnare in un altro corpo immediatamente ... ? Mar Lug 04, 2023 5:54 pm Da RedTTT » Notizie sui figli di Rudolf Steiner . Dom Lug 02, 2023 6:55 am Da RedTTT » Sulla utilità della SPIEGAZIONE della parabola del seminatore. Gio Gen 12, 2023 12:44 pm Da RedTTT » Potere Spirituale e Potere Temporale sono davvero divisibili ? Dom Lug 03, 2022 1:20 pm Da RedTTT » Vie di Iniziazione ( Errata Corrige) Mer Apr 13, 2022 4:31 pm Da Max59 » Uomini senza Io di R. Steiner Mer Apr 06, 2022 8:43 pm Da Max59 » ENZO NASTATI Dom Gen 16, 2022 9:53 pm Da Admin» INCONTRI 2022 Dom Gen 16, 2022 8:39 am Da Admin» Pentecoste e Parusia : il Cristo che ritorna ai giorni nostri - pdf Dom Nov 14, 2021 7:57 am Da genio63 » SPUNTI SPIRITUALI DI RIFLESSIONE SUL CORONAVIRUS Lun Set 27, 2021 9:21 pm Da Artaban » Seminari di RobertPowell di Euritmia in Italia - agosto 2021 Gio Ago 19, 2021 5:25 am Da Admin» Sequenza dal film Fahrenheit 451 Mer Ago 04, 2021 12:55 pm Da La vie en Rose » Perchè Novalis dovrebbe essere Raffaello Sanzio ? Lun Mag 17, 2021 12:43 pm Da RedTTT » richiesta correzioni al sito Dom Mar 14, 2021 2:59 pm Da Admin |
ASS. ARCA DELLA VITA |
PER CHI DESIDERA CONTATTARE DIRETTAMENTE L'ASSOCIAZIONE
"ARCA DELLA VITA"
QUESTI SONO I RIFERIMENTI:
Corso del Popolo 38/A 45012 Ariano nel Polesine (Ro)
PER CONTATTARE EUREKA:
TEL +39 0432 905724 -
|
| | ASSOCIAZIONE ARCA DELLA VITA | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Admin Admin

Messaggi : 1825 Data d'iscrizione : 02.03.11 Età : 54
 | Titolo: ASSOCIAZIONE ARCA DELLA VITA Gio Mar 17, 2011 2:36 pm | |
|  ASSOCIAZIONE " ARCA DELLA VITA" SEDE OPERATIVA VIA FERROVIA,70 - 33033 BEANO DI CODROIPO ( UDINE)- ITALIA-
TEL +39 0432 905724 -
FAX 1782749667 segreteria@albios.it Il nostro Sito Internet : http://www.arcadellavita.it/index.html | |
|  | | Admin Admin

Messaggi : 1825 Data d'iscrizione : 02.03.11 Età : 54
 | Titolo: SPERIMENTAZIONE E RICERCA Gio Feb 14, 2013 8:24 pm | |
| SPERIMENTAZIONE E RICERCA
La sperimentazione e la ricerca occupano un posto estremamente importante nel nostro Ecovillaggio.
Fondamentale è la collaborazione con EUREKA, Istituto Internazionale di Ricerca per un'Alta Qualità della Vita, che ha creato i presupposti affinchè l'Ecovillaggio si realizzasse. EUREKA si occupa di ricercare tutte le soluzioni e le innovazioni che possono migliorare l'agricoltura, l'edilizia, l'alimentazione, le energie rinnovabili, i metodi di coltivazione, il disinquinamento ecc.
L'Ecovillaggio La Nuova Terra, nato dall'azienda sperimentale "La Nuova Terra" per il metodo agricolo omeodinamico, ha ampliato i propri campi di sperimentazione all'edilizia ecologica (gli edifici sono realizzati principalmente in legno e lana o legno e paglia, secondo le regole della geometria sacra), al disinquinamento (la nostra acqua di falda è priva di atrazina e questo è solo uno dei risultati, inoltre attualmente stiamo testando metodi per la schermatura dai Campi Elettromagnetici), alle energie rinnovabili (è in fase di realizzazione il mulino a vento per la produzione dell'aria compressa e si prevede di installare presto i pannelli fotovoltaici).
Parte dei campi rimane comunque destinata alla sperimentazione in agricoltura (i risultati delle prove di coltivazione di ortaggi in cui abbiamo stimolato la resistenza alla siccità sono stati oltremodo incoraggianti ed attualmente sono in corso prove per la resistenza al freddo) e alla rigenerazione delle sementi per ottenere piante resistenti, produttive e con un'altissima qualità alimentare, in grado di sostenere l'uomo in tutte le sue funzioni, anche le più sottili.
| |
|  | | Admin Admin

Messaggi : 1825 Data d'iscrizione : 02.03.11 Età : 54
 | Titolo: L'AZIENDA AGRICOLA Lun Feb 18, 2013 2:26 pm | |
| LA NUOVA TERRA
L'azienda agricola produttiva e sperimentale che applica le ricerche di EUREKA
L'Istituto di Ricerca EUREKA, promuove il metodo omeodinamico di coltivazione, utilizzato da numerose aziende sia in Italia che all'estero. L'agricoltura omeodinamica nasce e si sviluppa dall'agricoltura biodinamica, che continua a costituirne il fondamento.
L'agricoltura biodinamica
Le basi per la nascita dell'agricoltura biodinamica furono date da Rudolf Steiner in un ciclo di otto conferenze, tenute a Koberwitz nel 1924. Nel corso di queste conferenze egli espose i tre principi fondamentali di questo metodo di agricoltura:
1) la pianta è un'immagine delle forze agenti nel cosmo; 2) concimare significa apportare Vita al terreno; 3) l'azienda agricola deve essere concepita e conformata come è un Organismo Vivente in sé conchiuso.
Il primo principio sottolinea come il ciclo vitale della pianta sia interamente connesso con il ritmo dei movimenti dei pianeti e con il mondo delle stelle fisse, da dove provengono le forze che regolano i processi di vita delle stesse piante. Il secondo principio ci porta a considerare che il concime non è solo veicolo di elementi fisici nutritivi per le piante; il terreno non è un mero supporto inerte per le loro radici. Ci ricorda, invero, che la Terra possiede un propria vita che deve essere sostenuta affinché le piante, per la propria crescita, non la esauriscano. Il terzo principio enuncia che un'azienda agricola dovrebbe tendere all'equilibrio autosufficiente nelle forze di vita. L'azienda sarà quindi costituita da più comparti (frutteto, seminativo, orto, officinali, siepi, bosco, zona dei cumuli, stagni e stalle) da considerare come i diversi organi che compongono un organismo vitale. Il corretto dialogo fra i vari organi non si traduce soltanto nella grande vitalità interna dell'organismo-azienda, ma anche nella nuova facoltà di "dialogare" con il cosmo. L'evoluzione nel metodo omeodinamico
Lo sforzo fondamentale intrapreso da EUREKA è stato quello di rendere il metodo di coltivazione biodinamico adatto a rispondere alle numerose problematiche odierne, sicuramente più preoccupanti di quelle di inizio novecento, soprattutto per il peggioramento delle condizioni ambientali caratterizzate da ogni sorta di inquinamento e dalle mutate condizioni metereologiche.
Questo nuovo metodo di agricoltura si prefigge lo scopo di fondere le conoscenze biodinamiche con quelle dell'omeopatia, che lo stesso Rudolf Steiner definisce come la "moderna alchimia". Riteniamo, infatti, in accordo con la visione omeopatica, che sia possibile portare alle piante ed ai terreni le forze di cui abbisognano sotto forma di messaggi memorizzati e conservati nell'acqua.
I suoi strumenti
Se i principi dell'agricoltura omeodinamica sono gli stessi di quella biodinamica, gli strumenti dell'agricoltura omeodinamica sono:
- il Calendario agricolo astronomico; - gli interventi da eseguire durante le 13 Notti Sante; - i Bagni semente; - i preparati da inserire sotto l'apparato radicale delle piante perenni; - i preparati per stimolare le piante nelle loro varie necessità ed adattarsi ai mutati equilibri ambientali, compresa la resistenza ai campi elettromagnetici ed ai problemi connessi agli OGM.
Inoltre EUREKA provvede alla progettazione e alle consulenze per le aziende agricole, e alla formazione degli agricoltori e dei tecnici.
L'azienda agricola cooperativa "La Nuova Terra" Grazie all'impulso di EUREKA nel 2000 è sorta la necessità di realizzare una azienda agricola produttiva che fosse al contempo campo di sperimentazione per gli studi di EUREKA. L'azienda sorge a Codroipo (Ud), si estende su circa 12 ettari e produce ortaggi in pieno campo e sotto serra, frutta e cereali. L'azienda negli anni è diventata un polo di riferimento per molti agricoltori che decidono di trascorrere dei periodi presso di essa per impratichirsi del metodo agricolo omeodinamico. E' degno di nota l'aspetto internazionale di questa frequentazione, proveniendo questi amici da vari Paesi europei ed extra europei, in quanto l’azienda è anche associata al circuito W.W.O.O.F.
Uno sguardo al futuro
Attualmente l'azienda è divenuta il centro del progetto Ecocentro "La Nuova Terra". Tale progetto implica la costruzione di aule, laboratori e spazi per la didattica, la documentazione e la ricerca, il completamento e la costruzione di adeguati edifici di servizio (foresteria, centro aziendale) per ospitare studenti e docenti, e di strutture per l'agricoltura (serre, stalle) con caratteristiche tecniche innovative ed uso di materiali biologici. Verranno attivati in futuro percorsi di approfondimento, ricerca applicata e sviluppo di nuove soluzioni, inclusa la realizzazione di prototipi, con particolare attenzione al campo dell'agricoltura e della bioedilizia. Una particolare attenzione è dedicata alla cura ed addestramento degli animali per il lavoro nei campi ed il trasporto aziendale ed all'allevamento in armonia con le leggi del cosmo, al fine di garantire il benessere degli animali con una particolare attenzione volta alla loro evoluzione.
Per visitare l'azienda
Attualmente vengono organizzate giornate di "Porte aperte" per gruppi di interessati, in cui è possibile visitare, con una guida, l'azienda, le serre, gli edifici già realizzati in legno e paglia e legno e lana e gli impianti per le energie rinnovabili. Chi fosse interessato può contattarci per conoscere le date programmate per le visite.
Per ulteriori informazioni: LA NUOVA TERRA via Ferrovia, 80 33033 Beano di Codroipo (Udine) Tel. 0432 618133 Email: lanuovaterra@gmail.com oppure segreteria@albios.it
| |
|  | | Admin Admin

Messaggi : 1825 Data d'iscrizione : 02.03.11 Età : 54
 | Titolo: Re: ASSOCIAZIONE ARCA DELLA VITA Ven Feb 22, 2013 4:09 pm | |
| FATTORIA DIDATTICA
L'Ecovillaggio La Nuova Terra è anche Fattoria Didattica certificata ERSA.
Riteniamo importantissimo il messaggio che si può dare alle generazioni future, un messaggio olistico di riscoperta della Natura, di riarmonizzazione delle percezioni, di ricerca continua. Le classi verranno guidate in percorsi specifici da persone adeguatamente preparate e gli alunni saranno incoraggiati alla sperimentazione ed alla percezione. Sarà possibile anche fare amicizia con i nostri animali, fare merenda con prodotti da agricoltura biologica e pranzare al sacco in un'area appositamente allestita. Per i percorsi che lo prevedono, gli alunni potranno portare a casa con sè, come ricordo, un piccolo lavoro manuale fatto da loro. Accogliamo classi di studenti di tutte le età, dalla scuola d'infanzia all'università. I docenti possono prendere contatto con noi per la scelta del programma, che può essere adattato e approfondito a seconda degli interessi e delle esigenze di orario.
Contatti: Ecovillaggio La Nuova Terra Referente: Dott.ssa Roberta Nastati Tel. 0432 905724 - Mobile: 347.2216426 e-mail: roberta@albios.it
Contattateci per richiedere il programma dei percorsi didattici aggiornato
| |
|  | | Admin Admin

Messaggi : 1825 Data d'iscrizione : 02.03.11 Età : 54
 | Titolo: Re: ASSOCIAZIONE ARCA DELLA VITA Mar Ago 13, 2013 6:49 pm | |
| LA NUOVA TERRA è associata al circuito internazionale WWOOF per lo scambio di esperienze in agricoltura biologica e in bioedilizia. Particolare cura è dedicata agli studi sulle energie rinnovabili e al disinquinamento ambientale. Un altro ambito particolarmente curato è la crescita personale, per cui si organizzano corsi, seminari e conferenze sia all'Ecovillaggio che in tutta Italia e all'estero. Nell'Ecovillaggio lavora circa una trentina di persone, tra singoli e famiglie, il cui proposito è creare una realtà comunitaria che sia di testimonianza di un nuovo modo di rapportarsi con la Terra, con le piante, con gli animali e con l'uomo in una visione olistica che non comprenda solo il piano fisico-materiale.
L'Ecovillaggio LA NUOVA TERRA è aperto alle visite, è Fattoria Didattica ed organizza una volta al mese delle giornate di "Porte Aperte". | |
|  | | Contenuto sponsorizzato
 | Titolo: Re: ASSOCIAZIONE ARCA DELLA VITA  | |
| |
|  | | | ASSOCIAZIONE ARCA DELLA VITA | |
|
Argomenti simili |  |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |