Admin Admin
| Titolo: L'Angelo Custode Gio Giu 23, 2011 5:00 pm | |
| BuongiornoScrivo due righe sull'Angelo Custode, troppo poche per spiegarne la magnificenza ma abbastanza per dare l'idea del lavoro che a Lui compete.
L’Angelo Custode: illumina l’Io custodisce il Corpo Astrale regge il Corpo Eterico governa il Corpo Fisico.
Tutti i bambini vengono dal cielo (e non vengono “fatti” dai loro genitori i quali, tutt’al più, collaborano alla predisposizione del corpo fisico del bambino), anche nella Bibbia si può trovare diverse nascite annunciate dagli Angeli ai genitori.
E l’anima del bambino sia a me donata dai mondi dello Spirito secondo il Vostro volere ( Preghiera di R. Steiner) Gli Angeli inoltre, portano anche la notizia del superamento della “sterilità”, come nel caso di Elkana ed Anna, che poi concepirà il profeta Samuele. L’individualità che sta per nascere,viene accompagnata dal cielo sulla terra dagli Angeli, e, in particolare, dall’Angelo Custode.
Gli Angeli, infatti, sono le nostre guide nel periodo fra la morte e una nuova nascita, perchè mantengono la memoria della nostra individualità da una vita all’altra. In parole molto più semplici: i nostri angeli ci “prelevano” nel momento esatto del distacco della nostra anima dal corpo fisico (il terzo giorno dopo la morte) e ci accompagnano per tutto il lunghissimo tempo che va fino al nostro rientro nell’esistenza fisica.
Gli Angeli presiedono il nostro post mortem; ora possiamo aggiungere che, in linea di massima,custodiscono tutta la nostra esistenza ma, se vogliamo essere più precisi, si occupano in particolare degli anni che preparano alla piena evoluzione ed emancipazione dello spirito, cioè dell’Io di ognuno di noi.
Qual nesso vi sarebbe mai tra le diverse incarnazioni di un uomo sulla Terra, il quale ancora non ricordi le sue incarnazioni precedenti, se non vi fossero certe entità le quali, per così dire, collegano tra loro le diverse incarnazioni, e vegliano sul progressivo sviluppo dell’uomo da un’incarnazione all’altra? Per ogni individuo umano dobbiamo presupporre un’entità che, per il fatto di essere di un grado superiore all’uomo,conduce l’individualità a passare da un’incarnazione all’altra. Va però notato che queste non sono le entità che regolano il Karma, queste sono semplicemente entità custodi, le quali serbano memoria dall’una all’altra incarnazione fino a che l’uomo non sia in grado di serbarla da sè. Queste entità sono appunto gli Angeli. Possiamo dunque dire che ogni uomo è, in ogni incarnazione, una persona, ma che su ciascuno veglia un’entità la quale ha una coscienza che va da incarnazione a incarnazione. Per questo fatto l’uomo che ai primi gradi di iniziazione non sa ancora nulla per scienza propria delle sue incarnazioni precedenti, acquista però la possibilità di interrogare, in proposito, il suo Angelo. Ciò è assolutamente possibile a certi gradi inferiori dell’iniziazione. Possiamo dunque dire: gli esseri angelici stanno un grado più su degli uomini, hanno il compito di vegliare su tutto lo svolgimento del filo umano che per la singola individualità passa attraverso le successive incarnazioni” ( R. Steienr, Gerarchie spirituali, pp.83/4).
Vi sono ancora altre entità che attorniano l'uomo, queste sono perlopiù invisibili ai sensi fisici. Queste sono gli Esseri Elementari, e quì c'è da aprire un altro meraviglioso capitolo.
Ultima modifica di Admin il Ven Giu 24, 2011 2:11 pm - modificato 1 volta. | |
|
Pegasus
| Titolo: Re: L'Angelo Custode Ven Giu 24, 2011 12:46 pm | |
| Ciao! So ben poco sull'angelo custode, ma lo trovo un argomento molto interessante... Mi sembrava di aver capito che l'angelo custode, quando il suo protetto compie i 21 anni, in un certo senso si "ritira"... è vero?? Oppure svolge le stesse funzioni per tutto il corso dell'esistenza di un'uomo? | |
|
Admin Admin
| Titolo: Re: L'Angelo Custode Ven Giu 24, 2011 2:06 pm | |
| Gentile Pegasus ti riporto la risposta di Enzo Nastati
Dalla letteratura antroposofica risulta proprio così: fino a 21 anni egli ci tiene per mano, poi, verso i 42 anni, ossia quando abbiamo sviluppto l'Io supriore (o Spirito Santo in noi, o coscienza angelica), siammo noi che diamo - liberamente - la mano a Lui.
Buon abbraccio Enzo | |
|
Dania Panozzo
| Titolo: Re: L'Angelo Custode Lun Set 12, 2011 1:34 pm | |
| ...Egli mi conduce tra i Sentieri di Speranza quando il mio Cuore sprofonda tra le onde salmastre del mio Divenire; attraverso con Lui gli Universi, quando Egli allunga la sua divina Mano, esco da me stessa e turbino con lui accanto alle iridescenti Particelle di Luce, di candore indescrivibile è il suo Simulacro e di Zaffiro le sue Iridi, Michael, indicibilmente, incommensurabilmente, ineffabilmente mia Luce.. Dania-Merit-Enn. | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: L'Angelo Custode | |
| |
|